fbpx
Regioni ed Enti Locali

ArcheoExperience: turismo e Intelligenza artificiale ad Agrigento

Domenica 29 Settembre, presso le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento si è tenuto l’incontro conclusivo sul tema “ArcheoExperience: nell’Isola del Tesori”. Diverse sono le associazioni che hanno aderito al progetto, tra cui il Leo Club Agrigento Host e i quattro Lions Club della Zona 26. L’evento, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, ha avuto come tema centrale il turismo fulcro della due-giorni, a cui poi si sono collegati temi attuali quali il metaverso e l’intelligenza artificiale.

Gli incontri, il primo giovedì 26 presso il Teatro Pirandello di Agrigento ed il secondo 29 settembre presso le Fabbriche Chiaramontane, hanno riscosso un notevole interesse da parte della cittadinanza. Nella serata di giovedì 26 settembre, il Leo Club cittadino ed i Lions Club di Zona 26, hanno contribuito al restauro di un sarcofago del V secolo a.C. presente al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento, sottolineando l’attenzione che i club service hanno nei confronti del nostro patrimonio culturale. L’incontro presso le Fabbriche Chiaramontane, moderato dal Presidente del Leo Club Francesco Bonfiglio, con tema “Comunicare la Valle dei Templi tra passato, presente e futuro. Metaverso e Intelligenza Artificiale per una nuova economia della cultura e del turismo” ha suscitato notevole interesse, mettendo in risalto la sinergia con l’amministrazione comunale, il Parco Archeologico della Valle dei Templi e tutti gli illustri ospiti che hanno arricchito gli incontri, tra cui il dott. Ugo Picarelli, Direttore di ArcheoExperience nell’Isola dei tesori e Fondatore della BMTA; l’Arch. Giuseppe Parello, Dirigente Coordinatore dei Parchi e Siti UNESCO dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente del Consiglio del Parco Valle dei Templi; il Prof. Francesco Pira, docente di Sociologia all’Università di Messina; il dott. Filippo Grasso, Delegato per il Turismo del Distretto 108YB Sicilia e docente di Economia del Turismo all’Università di Messina; Florinda Saieva, fondatrice di Farm Cultural Park.

“Il Leo Club Agrigento Host – interviene il Presidente Francesco Bonfiglio – conferma l’impegno assunto anche in ambito culturale e turistico in quanto il turismo strutturato e all’avanguardia rappresenta una delle sfide del presente e del futuro per la crescita della nostra città, il bene e la ricchezza di tutti noi, con il fine di salvaguardare i beni che il passato ci consegna”.