Aragona, torna il Presepe di Carmelo Sciortino: domenica l’inaugurazione
Torna ad Aragona l’atteso appuntamento natalizio con il presepe di Carmelo Sciortino. L’inaugurazione sarà domenica 8 dicembre, subito dopo la processione dell’Immacolata che partendo dalla Chiesa del Carmine percorre tutto il centro storico di Aragona, passando accanto al magazzino nel quale Carmelo Sciortino ha allestito il presepe considerato dalla critica uno dei più belli della Sicilia.
Il presepe di Carmelo Sciortino, infatti, è unico nel suo genere. Originalità, cura dei particolari, meccanica dei movimenti, scenografia originale e bellezza delle figure in scena lo hanno reso famoso negli anni. Quest’anno, inoltre, la location è nuova, il presepe infatti si trova in Via Mazzini, 48.
Visitarlo è un’occasione imperdibile per gli amanti delle arcaiche tradizioni natalizie, per le famiglie e per i tanti visitatori che ogni anno , in occasione delle festività , affollano Aragona per acquistare le prelibatezze enogastronomiche, la salsiccia in primis e dolciarie che la “Città delle miniere di Luigi Pirandello propone”.
il presepe conta ben 1200 personaggi e 40 movimenti ed è l’unico presepe in Provincia di Agrigento in cui si possono ammirare le scene bibliche, da Adamo a Gesù, ripercorrendo con minuzie di particolari tutte le scene più significative dello “Storia della salvezza”. Dromedari, paesaggi mediorientali, case tipiche, pastori originali creati dallo stesso artista stupiranno il visitatore.
“Il Presepe Biblico – spiega Carmelo Sciortino – è un percorso attraverso il quale è possibile ritrovarsi al centro degli eventi della storia della Salvezza, dal peccato originale compiuto da Adamo alla nascita di Cristo. All’interno del presepe viene ricreata l’ atmosfera tipica della Palestina di 2000 anni fa, con una grande cura nei dettagli dei paesaggi e costumi arabo-palestinesi. Una visita che ci avvicina alla natività di Gesù tra fede e tradizioni per festeggiare al meglio il Santo Natale. Il presepe –conclude Sciortino – sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio, tutti i venerdì, sabati e domeniche-ed anche nei giorni festivi-dalle ore 18 alle ore 21”.
Luigi Mula