Tema di quest’anno la disabilità, raccontata dagli occhi di chi la vive, non come una lotta per la sopravvivenza, ma come una condizione di vita nobile e a colori, la disabilità vista come un’arte, un modo ingegnoso di vivere.
L’evento organizzato dall’associazione Giovanni Paolo II, che durerà dal 3 al 5 agosto, vede la realizzazione di un grande villaggio con un’area dedicata all’arte e allo spettacolo, ed un’altra dedicata alla fiera espositiva artigianale/commerciale e gastronomica dove gli sponsor sostenitori dell’evento esporranno e venderanno i loro prodotti. Tre giorni ricchi di attività all’interno del villaggio con spettacoli musicali di artisti locali e nazionali, cover band, testimonial d’eccezione, giochi per bambini, momenti di inclusione e una maratona denominata “corriAMO per la vita” con la quale finanzieremo tramite la vendita delle magliette, destinate alla passeggiata, la ricerca Telethon.
«Quest’anno, la manifestazione cresce e sarà una tre giorni gemellata con la Fondazione Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare e vedrà protagonisti i disabili-abili del nostro territorio – spiega Salvatore Fiore, presidente dell’associazione Giovanni Paolo II – Da ormai 5 anni portiamo in piazza una manifestazione intitolata “NATI X VIVERE”, un vero e proprio festival sulla vita con il quale ci proponiamo di accendere i riflettori su tematiche sociali delicate e di importanza rilevante, con lo scopo di sensibilizzare i nostri spettatori, in primis i giovani come noi. Attraverso l’arte del canto, la danza, la recitazione e la narrazione cerchiamo di sensibilizzare le nuove generazioni verso importanti tematiche, nelle precedenti edizioni ci siamo occupati di nuove dipendenze, alcolismo giovanile, femminicidio e bullismo. L’obiettivo che ci poniamo – continua il presidente dell’associazione – è quello della promozione sociale in primis, ma anche dello sviluppo economico del nostro territorio dando risalto alle aziende locali, visibilità alla nostra comunità e al nostro Paese facendolo diventare, per le nostre possibilità, un’attrazione culturale e turistica per questi 3 giorni».
L’evento si svolgerà ad Aragona dal 3 al 5 agosto e avrà come sede principale la piazza Aldo Moro.
Giovedi 3 Agosto
Ore 20:00 – Partenza sfilata del corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Aragona dal bar/pizzeria/ristorante “Lo Sperdicchio”.
– Raduno autorità, associazioni e cittadinanza tutta in P.zza Umberto I
Ore 20:30 – Arrivo corpo bandistico in P.zza Umberto I e accensione della “Fiamma della vita” affidata al “Coordinamento Fondazione Telethon Catania”
Ore 20:45 – Avvio del corteo dei partecipanti verso P.zza Aldo Moro
Ore 21:00 – Cerimonia apertura del Festival con taglio del nastro e successiva deposizione della “Fiamma della vita”
– Inaugurazione della “Fiera Espositiva, Artigianale, Commerciale”
Ore 21:15 – Inizio Festival con ospiti d’onore della “Fondazione Telethon”, spettacolo danza e arte “Uniti Per la Ricerca con Telethon”
Ore 22:00 – CONCERTONE Cover band QUEEN “miracle”
Venerdì 4 Agosto
Ore 08:30 – Raduno accettazione e iscrizione (gratuita) dei bimbi – Animazione
Ore 09:30 – Inizio dei “GIOCHI SENZA BARRIERE” – giochi d’inclusione
Ore 17:30 – Avvio attività ricreative e di intrattenimento per piccoli e adulti,
FLASH MOBE a cura di:
SPORT DI INCLUSIONE a cura di:
TEATRO BURATTINI a cura di
CORIANDOLATA a cura di
Ore 20:45 – MUSICAL : “FORZA VENITE GENTE”
a cura degli alunni delle classi VA & VB dell’istituto comprensivo Luigi Capuana di Aragona. Preparati dalle insegnanti Loredana Spirio, Carrubba Silvana e Caterina Paci
Ore 21.30 – DANZA e ARTE #unitiPerLaRicerca con TELETHON – testimonial
Ore 22:00 CONCERTONE delle Cover band
GIANNA NANNINI “Blue Sky”
ZUCCHERO “Blue Sugar”
Ore 00:01 – Discoteca sotto le stelle
Sabato 5 Agosto
Ore 08:00 – Raduno e colazione dei partecipanti in P.zza Aldo Moro
Ore 08:30 – Riscaldamento muscolare a cura dell’Associazione “Smile” di Rossana Marino
Ore 09:30 – Avvio della “CamminiAMO per LA VITA”
Apre: l’associazione MTB Aragona con giro in bici
a seguire: passeggiata a piedi
gara podistica non competitiva a cura dell’Associazione Corri Aragona
Stracanina Passeggiata Cane-Padrone
Ore 12:00 – Raduno dei partecipanti in P.zza Aldo Moro con premiazione della corsa agonistica non competitiva e dei “giochi senza barriere”
-Simulazione di primo soccorso a cura della CROCE ROSSA ITALIANA
Ore 21:00 – Spettacolo di GALA con ORCHESTRA DAL VIVO
“NATI PER VIVERE oltre le apparenze”
Interverranno:
Ricercatrice Telethon – testimonial
L’artista Favarese Gino Sorce