fbpx
Cultura

Aragona: Luigi Galluzzo incanta il pubblico con “L’estate di Sicari”

La splendida piazza Dante di Aragona ha fatto, ieri sera 25 luglio, da superba cornice alla presentazione del nuovo romanzo giallo di Luigi Galluzzo, dal titolo L’Estate di Sicari.
A conversare con il volto noto del giornalismo italiano sono stati don Angelo Chillura , arciprete di Aragona, ed i giornalisti Alan Scifo, Maria Giuseppina Terrasi e Luigi Mula.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dall’Associazione “Mintini”, il quartetto folk formato da Giuseppe Chiarelli, Lorenzo Puma, Rosario Randazzo e Salvatore Parello.

La serata è stata aperta dal saluto istituzionale del sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino.
La trama: Sicari, un paese sospeso tra terra e mare. Lea Icardi, scrittrice di suc­cesso, viene trovata morta nella sua casa in centro città. Le prime inda­gini, frettolose e sbrigative, additano come colpevole la giovane fidanza­ta. Ma è la verità? Elena Martire, ex commissaria con la gravosa abilità di presentire i delitti, si vede suo malgrado coinvolta nelle indagini, catturata dalla bellezza di Thea e dalla straordinaria somiglianza con Eva, il suo grande amore. In un crescendo di mezze verità, vi­coli ciechi e colpi di scena, Elena si troverà a fare i conti con il suo pas­sato, la sua sessualità e anche le sue idee di giustizia e lealtà. Un intrec­cio che coinvolgerà scrittori, notai, un editore e una misteriosa ragaz­za, tutti accomunati da sentimenti incerti e un agire contraddittorio e inconfondibilmente umano. Diversi, inoltre, i temi trattati nel corso della serata: dalla politica internazionale, all’emergenza idrica e decoro urbano, al ruolo delle donne nell’odierna società. Gigi  Galluzzo, infine,  si è intrattenuto con il numeroso pubblico per il firma copie, prestandosi,  simpaticamente, alle numerose richieste di selfie.

Con il partecipato evento si sono aperti  i festeggiamenti della Festa Madonna della Mercede che, quest’anno presenta un ricco cartellone di iniziative religiose, culturali, sociali e di intrattenimento. Ad organizzare la Festa l’attivo comitato formato da: Giuseppe Alessi, Damiano Gaziano, Marco Cannistraro, Cristel Baio, Sebastiano Cipolla, Gennaro Fiorello, Salvatore Cannistraro, Giovanni Fucà, Alessio Buscemi, Calogero Cipolla, Giuseppe Caramazza, Mattia Sciabica, Nuccia Butera, Maria Grazia Butera, Susanna Cacciatore, Gerlanda Butera, Salvatore Butera, Lorenzo Alessi, Gaetana Butera, Enzo Mulone, Gerlanda Cipolla, Settimo Cipolla, Giovanni Cipolla e Concetta Graceffa.