fbpx
Cultura

Aragona: House of Apenera Distillery ospita il giornalista Giovanni Di Marco: si presenta L’Avversione di Tonino per i ceci e i polacchi

House of Apenera Distillery, pluripremiata gin Distillery di Aragona ospiterà domani 13 settembre, alle 19, la presentazione del romanzo d’esordio del giornalista Giovanni Di Marco dal titolo L’Avversione di Tonino per i ceci ed i polacchi.
A conversare con l’autore sarà l’avvocato Ilaria Geraci, interverrà il presidente del Movimento Giovanile di Aragona, Giovanni Lorenzano, le letture saranno curate dall’attrice Lia Cipolla.
L’Avversione di Tonino per i ceci e i polacchi: “Il giorno in cui si celebra il funerale della madre di Tonino, la gente non parla d’altro che dell’attentato a Karol Wojtyla. Siamo in un paesino dell’entroterra siciliano: Tonino è un bambino di sette anni, curioso, intelligente e vitale, con una passione smodata per la Juventus. Ma la confusione e la rabbia che prova quel giorno, scavano nel suo animo, lasciando cicatrici profonde. Tonino pare destinato al ruolo di vittima: non solo in quanto orfano, ma anche perché da lì a breve riceverà le attenzioni morbose di Padre Alfio. In risposta agli abusi, e quasi obbedendo a un impulso autodistruttivo, Tonino rischia di diventare il carnefice di se stesso. Mentre nel mondo di fuori si ragiona di guerra fredda e si festeggia il Mondiale dell’82, dentro di lui tutto sembra andare lentamente in frantumi: le amicizie, la bellezza dell’amore, la possibilità di un futuro, il rapporto con la famiglia. Del bambino che era non rimane che un’eco lontana, che Tonino crescendo faticherà ad ascoltare, perseguitato dal senso di colpa. La sua speranza di salvezza è Tania, la giovane vicina di casa che gli farà da seconda madre, una ragazza con uno spirito indomito e un passato burrascoso, nonché l’unica persona disposta a lottare perché Tonino ottenga giustizia.
Una curiosità sulla location: Apenera è risultato uno dei migliori gin al mondo. La prima distilleria aragonese si è aggiudicata il prestigioso “The Gin Guide Awards”. Il distillato ha come caratteristica principale l’essere prodotto utilizzando miele di api nere e specie botaniche siciliane. Il nome Apenera si ispira, infatti, all’Ape nera siciliana o Apis Mellifera Siciliana, un’ape che ha rischiato l’estinzione e che grazie alle sue fortissime difese immunitarie superiori ad altri suoi simili, è riuscita a sopravvivere ed a ripopolare la flora siciliana.
La distilleria prende forma dall’idea imprenditoriale di Jerry Prestigiacomo e Giusy Cipolla. L’evento è realizzato con il gentile supporto dell’azienda agricola biologica Bagliesi di Ravanusa e il panificio San Michele, di Giuseppe Airò Farulla, di Aragona