fbpx
Regioni ed Enti Locali

Aragona festeggia la Madonna della Mercede. Il programma delle iniziative: mostra, pellegrinaggio, Sante Messe e solenne processione

Aragona si prepara a festeggiare “la gran Signura”. Da domani, venerdì 27 luglio, e fino a domenica 5 agosto, infatti, un ricco calendario di eventi celebrerà la festa della Madonna della Mercede.

La manifestazione, organizzata dall’Unità Pastorale “Mater Ecclesiae” in occasione del Giubileo Mercedario (1218 – 2018), si articola in celebrazioni liturgiche (orari secondo programma secondo la locandina in foto), pellegrinaggio al Santuario della Mercede di San Cataldo, in occasione dell’ 800esimo anniversario dell’apparizione della Vergine a San Pietro Nolasco (mercoledì 1 agosto con partenza alle ore 16 da Piazza Matrice), la Santa Messa e la solenne processione di domenica 5 agosto, alle ore 19, in Piazza Mercede e, infine, dopo la processione, il taglio della torta del Giubileo che chiuderà i festeggiamenti. Dal 27 luglio al 5 agosto, inoltre, sarà visitabile nei locali della Mercede (orari di apertura dalle ore 10 alle 12 e dalle 20 alle 22.30) la mostra fotografica – devozionale sulla festa e sulla chiesa della Madonna della Mercede dal titolo “La Gran Signura”.

Il Giubileo: “Si racconta che il 1º agosto del 1218, festa di San Pietro in Vincoli, il fondatore dei Mercedari Pietro Nolasco ebbe una visione della Santissima Vergine, la quale si fece conoscere come la Mercede (Misericordia) e lo esortò a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù. In quel tempo la Penisola iberica era dominata dai Musulmani ed i pirati saraceni infestavano le coste del Mediterraneo, rapivano molte persone e le trasportavano come schiavi nel Nordafrica. Pietro Nolasco spinse per la creazione dell’Ordine dei Mercedari, che fu fondato nella Cattedrale di Barcellona con l’appoggio del re Giacomo il Conquistatore ed il consenso di San Raimondo di Peñafort. Fondato nel 1218, si hanno testimonianze del suo nome da medaglie del secolo XIII. Nelle prime costituzioni dell’Ordine, nel 1272, l’Ordine riceve già il titolo di Ordine della Vergine della Mercede per la Redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù di Santa Eulalia di Barcellona” (fonte Wikipedia).

Curiosità: “Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa prezzo, ricompensa inteso come ricompensa gratuita, grazia. Si può quindi dire che Madonna della Mercede significa Signora della grazia gratuita, ovvero Signora della misericordia” (fonte Wikipedia).