Aragona si prepara ad ospitare la 36esima edizione della Sagra della Salsiccia, in programma il prossimo 9 settembre, a partire dalle ore 20.
L’evento, molto atteso in tutta la Sicilia, è organizzato dal Comune di Aragona e dalla locale ProLoco, in occasione della Festa di San Vincenzo.
La salsiccia di Aragona è, insieme al Tagano, una delle specialità gastronomiche del paese delle zolfare di Pirandello.
La salsiccia è preparata secondo un criterio antico che vede il macellaio, tagliare sapientemente la carne a punta di coltello, macinarla a mano con la mezzaluna e condire il tutto con il sale e spezie di primissima scelta.
Negli ultimi anni la Sagra della Salsiccia è diventata simbolo anche delle comunità di aragonesi emigrate, dando vita a due edizioni parallele che si svolgono a Milano e nella gemellata La Louviere, in Belgio.
Quest’anno gli stand dei macellai ritornano nelle centralissime via Roma e via Garibaldi, cuore del centro storico del paese. Ogni macellaio avrà, dunque, a disposizione uno spazio dove arrostire la salsiccia di produzione propria.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana, Assessorato dell’Agricoltura, che, grazie all’impegno dell’assessore Raimondo Chiara, ha finanziato l’evento con un contributo di 6 mila euro: “ Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto- afferma Chiara- per l’occasione stiamo facendo ristampare le cartoline celebrative per ricordare il dott. Franz Butera ideatore della sagra. Un tocco di vintage voluto da me, da Stefano Terrasi e Luciano Graceffa. Ci saranno anche artisti di strada, giocolieri e musicisti locali che intratterranno i visitatori che, come in passato, siamo certi che affolleranno il paese provenienti da tutta la Sicilia. Il 10 settembre, infine, il concerto di Mario Venuti che chiuderà la Festa di San Vincenzo”.