Site icon ScrivoLibero.it

Aragona celebra la festa nazionale delle pro loco

Anche la pro loco di Aragona ha celebrato la festa nazionale delle Pro loco d’Italia. Si è trattato di una manifestazione importante per le associazioni turistiche, voluta dall’ UNPLI (Unione nazionale pro loco italiane) a cui fa capo il Presidente La Spina.

La locale pro loco ha approfitta dell’evento per condividere con i concittadini un percorso iniziato nel lontano 27 agosto 1984, realizzando un vero e proprio tuffo nel passato e ripercorrendone le origini, perché, come ha ribadito il presidente Sebastiano Calleia: “Bisogna partire sempre dalle origini. L’occasione, ha continuato Calleia – è il pretesto per presentare alla cittadinanza la nuova squadra a capo dell’associazione, che rappresenta per l’età giovane della maggior parte dei componenti, un adeguamento ai tempi in cui viviamo. Auspichiamo – ha concluso Calleia – una maggiore collaborazione con tutte le associazioni presenti nel comune a partire dai numerosi eventi che vedono l’associazione coinvolta : la Magna Via Francigena, che partirà con un evento, il prossimo 17 giugno, e poi ancora tre eventi dedicati alla cultura e tante altre manifestazioni in cantiere”.

Nel corso dell’iniziativa, moderato da Maria Antonietta Sacheli, si sono esibiti i maestri Ignazio Messina al clarinetto e Isabella Di Salvo al pianoforte, che hanno allietato il numeroso pubblico, con brani tratti dal repertorio classico musicale.

Gli obiettivi della pro loco di Aragona sono gli stessi del passato – ha poi sottolineato Alessandra Giacco – non si può costruire un presente se non si tiene conto del passato”. La Giacco si è, poi, soffermata su alcune rilevanti considerazioni tra il passato e il nuovo presente della pro loco. A partire dalle finalità dell’associazione che, afferma la Giacco: “E’ quella di essere a salvaguardia delle tradizioni, usi e costumi del nostro paese, creare armonia nel tessuto sociale del paese, poiché essa appartiene al territorio e per questo insieme alle altre associazioni, al comune di Aragona, commercianti e operatori turistici vuole contribuire a dare slancio al paese”. Alessandra Giacco conclude, infine, il suo Intervento con la visione di un interessante video promozionale sulla pro loco.
Incisivo l’intervento di Laura Raneri che ha ribadito l’importanza di far rete con le associazioni del territorio per la promozione di un paese che condividiamo come bene comune. Durante la manifestazione è intervenuto anche il corteo storico “La corte dei principi di Aragona “ associazione culturale presieduta da Giuseppina Rizzo.
La preziosa presenza del corteo storico suggella una fattiva collaborazione che presto, esattamente, il 24 giugno vedrà manifestarsi. Sarà infatti celebrata in questa data la festa dell’identità storica aragonese in collaborazione anche con il comune di Aragona.

A fare da cornice all’evento la presentazione dell’azienda agricola del signor Giunta di Naro che ha illustrato la sua produzione di fragole e ha offerto una degustazione.

Luigi Mula

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version