fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Andrea Camilleri oggi cittadino onorario di Agrigento

Camilleri-Firetto-2-535x300Da oggi Agrigento avrà un cittadino in più. Si tratta dello scrittore, sceneggiatore e regista empedoclino, Andrea Camilleri (in foto).

Padre del celebre Commissario Montalbano, Andrea Camilleri ha da sempre avuto un forte legame con la città dei Templi.  

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto,  è volato a Roma oggi per la cerimonia della cittadinanza onoraria che si terrà in Campiglio alle ore 11,30 nella Sala della Promoteca. Presente anche il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Lo scorso mese di settembre, la giunta comunale aveva infatti deliberato il conferimento dell’onorificenza allo scrittore Andrea Camilleri in quanto Agrigento ha rappresentato, e rappresenta, uno dei motori mobili della sua ispirazione, teatro di vicende spesso paradossali, un immenso serbatoio per la fantasia dell’autore, vero e proprio vettore narrativo, senza il quale gran parte delle sue opere non sarebbero immaginabili.

Il sindaco di Agrigento, in qualità altresì di presidente del Distretto Turistico “Valle dei Templi”, ha voluto sottolineare l’importante ruolo di Andrea Camilleri nel progetto della “Strada degli Scrittori”, un progetto lungo 30 km. che va da Agrigento, Porto Empedocle e Racalmuto, esaltando i luoghi di illustri scrittori come Sciascia, Pirandello, e appunto Camilleri.

Alla cerimonia darà in benvenuto il commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca; a leggere le motivazioni della scelta di dare la cittadinanza onoraria, l’attore siciliano Alessio Vassalo, interprete del poliziotto Mimì Augello nella serie Il giovane Montalbano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA