Sciacca partecipa così alle Giornate Fai di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo, che il Fondo per l’Ambiente Italiano organizza da ventisei anni per tutelare, valorizzare, e anche scoprire, le bellezze storiche, architettoniche, artistiche e ambientali del nostro Paese.
Le iniziative di Sciacca, che vedono il sostegno del Comune e il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Giunta. Sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Alongi, la referente locale del Fai Maria Desiree Tagliavia e i professori referenti delle scuole che hanno aderito: Rita Ferrara per gli istituti classico e artistico “Fazello” e “Bonachia”, Renata Castiglione del tecnico commerciale e professionale ”Arena”, Giuseppe Chiappisi del liceo scientifico “Fermi” e Fabrizio Ricotta dell’istituto alberghiero e agrario ”Amato Vetrano”.
Ogni scuola promuoverà attività di conoscenza che avranno al centro: l’ex chiesa di Santa Margherita, il complesso monumentale Santa Maria delle Giummarre, l’area naturale di Monte San Calogero, il Museo del Mare e della Attività Marinare.
“L’iniziativa – ha detto l’assessore Annalisa Alongi – ha lo scopo di dare grande risalto ai nostri tesori, inseriti nel catalogo nazionale del Fai. E di coinvolgere in una stimolante attività formativa i giovani che, dopo avere studiato a fondo, si trasformeranno in ciceroni guidando i visitatori alla scoperta dei monumenti che hanno avuto assegnato”.
IL PROGRAMMA
Le visite guidate sono previste, come già detto, sabato 24 e domenica 25 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 (con alcune eccezioni).
L’ex chiesa di Santa Margherita è affidata agli studenti del liceo classico “Fazello” e del liceo artistico “Bonachia”. Due giorni di visite guidate, come da programma, con in più un’estemporanea di pittura che si svolgerà sabato mattina. Gli artisti all’opera saranno gli allievi del “Bonachia”.
Il Museo del Mare e delle Attività Marinare, ospitato nel complesso monumentale del “Fazello”, avrà come ciceroni gli studenti degli indirizzi nautico e turistico dell’istituto “Don Michele Arena”. Due giorni di visite, con in più un recital dell’attore Santo D’Aleo che domenica alle ore 11 reciterà poesie del poeta Vincenzo Licata.
Il Monte Kronio, con i suoi luoghi sacri, termali e naturalistici, avrà come ciceroni gli studenti dell’istituto agrario e alberghiero “Amato Vetrano”, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 13. Questi i siti interessati: Basilica di San Calogero, Grotta del Santo eremita, Antiquarium di Monte Kronio, Grotta della Nobildonna, Riserva naturale orientata, pineta di San Calogero.
Il complesso monumentale Santa Maria delle Giummare avrà come ciceroni gli studenti del liceo scientifico e linguistico “Enrico Fermi”. Mete delle visite guidate saranno la chiesa, lo spazio antistante il sagrato dove c’è la grotta con la Madonna di Lourdes, il monastero. In presenza di visitatori stranieri, gli studenti dell’indirizzo linguistico parleranno in francese, inglese e tedesco.