fbpx
Politica Speciale Elezioni

Amministrative in Sicilia: vince il M5S, flop del Pd

elezioni amministrativeRisultato clamoroso a Gela dove a vincere al turno di ballottaggio è il Movimento 5 Stelle.

Nella roccaforte del governatore siciliano, Rosario Crocetta, nulla da fare per l’uscente Angelo Fasulo (Pd) e Domenico Messinese (originario di Favara) è il nuovo sindaco con il 65% delle preferenze. “Faccio gli auguri al nuovo sindaco M5s, col quale la Regione collaborerà, perché i risultati si rispettano”, afferma il presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Sapevamo di perdere, ma abbiamo combattuto; per qualunque sindaco uscente sarebbe stato difficile, Gela soffre la crisi più profonda dal Dopoguerra”, aggiunge. “Il Pd e il centrosinistra hanno avuto un’affermazione notevole in tanti comuni, a Gela e Augusta, città simbolo della crisi industriale, ha vinto l’insofferenza”, conclude Crocetta.

I pentastellati conquistano anche Augusta, dopo la vittoria al primo turno a Pietraperzia nell’ennese.

Ne esce con le ossa rotte, il Partito Democratico che nei tredici comuni interessati al turno di ballottaggio, vince solo in 5 comuni siciliani. Sconfitta clamorosa a Enna, dove l’ex senatore Vladimiro Crisafulli straperde nella sua città; luogo in cui egli stesso vantava di vincere sempre e comunque.

Esulta invece Forza Italia, con il coordinatore regionale Vincenzo Giibino che sottolinea le vittorie a Licata, Barcellona Pozzo di Gotto e Tremestieri Etneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA