Amministrative Agrigento: Giuseppe Arnone candidato sindaco
Lo avevamo ipotizzato giorni scorsi, quando l’analisi politica cittadina portava ad una riflessione maturata dopo l’esito del voto delle primarie della grande coalizione di “Agrigento 2020”. Ora a rompere gli indugi ci pensa lo stesso interessato.
Stiamo parlando della ufficializzazione della candidatura a sindaco del già consigliere comunale e noto avvocato agrigentino, Giuseppe Arnone (in foto).
Con lui infatti il cerchio sembrerebbe chiudersi, visto che prima della sua scesa in campo nessun uomo di “sinistra” si era dichiarato pronto alla battaglia per diventare primo cittadino.
L’amara sconfitta di Epifanio Bellini, e del Pd agrigentino in genere, ha portato a degli interrogativi su come il centrosinistra potesse sostenere un uomo di chiara vicinanza politica al parlamentare nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo.
Fra smentite e segreti di pulcinella, sembra infatti che nella teoria dovrebbe essere lui l’uomo che il Pd sosterrà alla luce degli accordi della grande coalizione di Agrigento 2020.
Con un Pd incapace di “spendere” un proprio candidato, ecco allora che si fa spazio Giuseppe Arnone, uomo dalle antiche tradizioni politiche della sinistra agrigentina e sicuramente colui che negli anni ha portato alti i valori e gli ideali di un partito oramai scomparso in provincia. E nulla importa se Agrigento ha dato fiducia a numerosi parlamentari nazionali e regionali; oggi la storia cambia e con essa cambia il modo in cui gli agrigentini si approcciano ad un sistema politico oggi bocciato.
La candidatura di Arnone nasce infatti dalla “possibilità di scegliere un candidato progressista, credibile, da sempre impegna”. Un’alternativa alla compagine attuale che vede solo candidati di centrodestra, o pseudo movimenti civici, che continueranno a fare il gioco del solito “Puparo” di turno, con noi “Pupi” pronti ad esultare per un cambiamento che non avverrà mai.
Sviluppo turistico, valorizzazione dei beni culturali e del centro storico, del mare e delle riserve. Punti fondanti l’azione amministrativa che Arnone vorrà portare avanti da sindaco di Agrigento. Una scelta, che sicuramente a molti non piacerà, ma che garantirà agli agrigentini un punto d’osservazione diverso.
Con Arnone, il prossimo 31 maggio e 1 giugno a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno: Silvio Alessi (Agrigento 2020), Lillo Firetto (liste civiche), Marco Marcolin (Lega Nord – Noi con Salvini), Andrea Cirino (lista civica), Giuseppe Di Rosa (lista civica) e Emanuele Dalli Cardillo (M5S).
Francescochristian Schembri
© RIPRODUZIONE RISERVATA