Amministrative Agrigento: Forza Italia con Lillo Firetto
Agrigento si dimostra ancora una volta culla della politica siciliana e italiana. Le evoluzioni di questi ultimi giorni hanno cambiato di continuo gli assetti e le alleanze per le prossime elezioni amministrative.
Secondo le ultimissime indiscrezioni, sembrerebbe definito l’accordo politico tra Forza Italia e il deputato regionale e candidato sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto). Nonostante a meno di 24 ore lo stesso Firetto ha avuto modo di smentire categoricamente ogni tipo di alleanza con il partito di Silvio Berlusconi, l’accordo sembra essere arrivato nella tarda serata di ieri dove vi sarebbe stato un vertice, in un noto hotel agrigentino, tra il parlamentare e vicesegretario regionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, ed il sindaco di Porto Empedocle.
Manca solo l’ufficialità, ma tutto oramai sembrerebbe essere definito.
Se la notizia fosse confermata ad oggi Firetto conterebbe il sostegno delle sue sue liste civiche, dell’Area Popolare (Ncd più Udc), degli ex Mpa vicini all’On. Roberto Di Mauro, di Forza Italia (le due anime dell’On. Riccardo Gallo e dell’ex europarlamentare Salvatore Iacolino), del movimento politico Ama la tua città e del movimento Progetto Agrigento.
Con uno schieramento così, si attende solo la decisione degli altri contendenti che sembrerebbero essere fortemente scoraggiati da un quadro fortemente orientato verso la vittoria (facile) del sindaco di Porto Empedocle.
Intanto si attende l’ufficializzazione del candidato del Pd che dopo le indiscrezioni su una possibile candidatura dell’On. Angelo Capodicasa, sembrerebbe, soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti politici in città, prendere tempo.
Unico sconfitto resta dunque il patron dell’Akragas Silvio Alessi che, nonostante la vittoria alle primarie organizzate dalla grande coalizione di Agrigento 2020, ha subito passivamente le polemiche innescate su presunti accordi fra Pd e l’area di Forza Italia che si vede nelle posizioni dell’On. Riccardo Gallo Afflitto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA