fbpx
Politica Sindacando

Amministrative Agrigento: domani data decisiva per il Pd e per Agrigento 2020

pd_primariePolitica in fermento ad Agrigento dopo le dimissioni da presidente del Pd in Sicilia dell’ex sindaco Marco Zambuto rese necessarie dopo la notizia che lo avrebbe visto protagonista di un incontro segreto con l’ex premier Silvio Berlusconi.

Una situazione che si lega a quella degli ultimi giorni con le polemiche relative alle primarie della grande coalizione di Agrigento 2020. Nodi che sicuramente verranno al pettine domani, in occasione del vertice agrigentino del Pd alla presenza del segretario regionale, Fausto Raciti.
Una data, quella di domani, che sicuramente servirà a mettere chiarezza sulla posizione del partito e che probabilmente inaugurerà la campagna elettorale del deputato nazionale Angelo Capodicasa. Tutto ciò, nonostante il partito di Matteo Renzi potrebbe dare seguito al voto delle primarie e sostenere Silvio Alessi soprattutto dopo il passo indietro del partito e le lusinghe, forse tardive, nei confronti del patron dell’Akragas.
Se così non fosse bisognerà verificare la eventuale disponibilità di Silvio Alessi ad andare avanti con la candidatura e magari diventare la punta di diamante di quella parte della coalizione di Agrigento 2020 che si vede nelle posizioni del deputato di Forza Italia, Riccardo Gallo. Ipotesi, che al momento restano tali in attesa della visita del coordinatore regionale di Forza Italia, Vincenzo Giibino.

Tutto ciò ovviamente agevola la campagna elettorale degli altri contendenti, primo fra tutti quella dell’avvocato Giuseppe Arnone che ad oggi sembrerebbe essere davvero l’unico esponente della sinistra pronto contrastare quel sistema partitico che da anni lo vede forte oppositore della gestione del Pd in provincia di Agrigento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA