Site icon ScrivoLibero.it

“Ambasciatori di Agrigento”: in Polonia per promuovere i rapporti fra la città dei Templi e gli emigrati

Successo a Varsavia per la prima “missione” del progetto “Ambasciatori di Agrigento” promosso dal Consorzio Turistico Valle dei Templi e dal Comune di Agrigento.

A rappresentare la città presso, la comunità italiana in Polonia sono stati la professoressa Angela Megna ed il dottor Pio Capodieci.
“Appena arrivati a Varsavia – raccontano -, abbiamo contattato il responsabile dell’associazione Ermanno Truppa. L’incontro è stato interessante anche perché ci ha fatto conoscere l’entità degli Italiani presenti in Polonia e soprattutto in Varsavia,l’attività che porta avanti l’associazione e i contatti che mantiene con le regioni italiane per la promozione non solo dei territori stessi ma anche dei loro prodotti”.

Ermanno Truppa si è reso disponibile a ricevere materiale anche cartaceo per la promozione del territorio agrigentino in Polonia. Il viaggio ha avuto un risvolto inaspettato a Torun, una città a circa 180 km. da Varsavia, dove gli ambasciatori cittadini hanno incontrato dei ragazzi di Canicattì che avevano delle bancarelle nella piazza e vendevano olive, chiappe di pomodoro,formaggio pecorino, tutti prodotti di Canicattì e Campobello di Licata.
“Grazie al Consorzio Valle dei Templi e al Comune di Agrigento – concludono Angela Megna e Pio Capodieci – per averci dato l’incarico di Ambasciatori di Agrigento”.

Va ricordato che l’incarico temporaneo di “Ambasciatori di Agrigento” viene dato a titolo assolutamente gratuito ad agrigentini che, essendo in partenza per l’estero, si mettano a disposizione per farsi, appunto, ambasciatori della città presso le locali comunità italiane e, più in particolare, siciliane, promuovendo così i rapporti culturali, sociali ed economici fra Agrigento e gli emigrati di tutto il mondo.

“Siamo grati ai signori Megna e Capodieci per avere voluto dedicare qualche ora del proprio viaggio alla promozione della città di Agrigento – dichiara Fabrizio La Gaipa, presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi -. Un simile incarico è stato già conferito ad altri illustri cittadini per il Messico e la Romania. Speriamo a breve di potere avviare buoni progetti di promozione ed interscambio”.

Exit mobile version