fbpx
Regioni ed Enti Locali

Amat, al via nuove assunzioni e investimenti: Sì al “Piano di risanamento 2022-24”

Deliberata dalla Giunta comunale di Palermo la presa d’atto del Piano di risanamento 2022-2024 approvato dal CdA di Amat.

A margine di una conferenza stampa svolta all’esito dell’ampio confronto fra Comune e Azienda di trasporto pubblico alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e del presidente dell’Amat, Michele Cimino (in foto), si è sottolineata l’importanza di una rinnovata e stretta sinergia che servirà ad eliminare le criticità emerse dal trasporto pubblico che ha subito, in questi ultimi anni, gli effetti della pandemia.

“La scelta – ha sottolineato il Sindaco di Palermo – è quella di costruire, in stretta sinergia tra azienda e Amministrazione, un piano di risanamento credibile e funzionale. Adesso ci sono tutte le condizioni strutturali e gli investimenti necessari per garantire il futuro dell’azienda, per investire in nuove assunzioni e per gestire tutti i servizi della mobilità urbana. L’Amat è l’azienda del futuro che contribuirà a realizzare la visione di una città più ecologica e vivibile”.

“Il Piano – ha sottolineato il presidente dell’Amat, Michele Cimino – pone quale condizione necessaria e sufficiente il ripristino dei livelli occupazionali del comparto del Trasporto Pubblico Locale, il venir meno degli attuali rapporti di lavoro interinale e, quindi, la ricostituzione dell’organico degli autisti, sulla base di un cronoprogramma coerente con la programmazione produttiva che avrà riguardo anche verso il rilancio e il potenziamento dell’officina e, come effetto, il mantenimento e il miglioramento della qualità del trasporto pubblico locale della Città di Palermo”.

Nel dettaglio, le misure prevedono una razionalizzazione e interazione tra i servizi bus e del tram, da un lato, e un’azione più efficace sotto il profilo del contrasto del fenomeno di evasione del pagamento del biglietto di viaggio.

Peraltro verranno mantenute in house alcuni servizi quali quelli del car/bike sharing, ZTL, sosta tariffata ecc…

Nelle prossime settimane gli uffici comunali definiranno le modifiche contrattuali che saranno sottoposte all’ordine del giorno del Consiglio comunale.