fbpx
Regioni ed Enti Locali

Alternanza Scuola Lavoro da Girgenti Acque: concluso il percorso con l’Istituto “Michele Foderà”

alternanzaConsapevolezza del mondo lavorativo, acquisizione di contenuti specifici, interazione con il personale aziendale, sviluppo delle proprie attitudini ed orientamento.

Sono queste alcune delle peculiarità del percorso di Alternanza Scuola Lavoro attivato da Girgenti Acque con l’Ufficio Scolastico Regionale che ha coinvolto attualmente tre istituti della provincia di Agrigento: Istituto Fermi di Aragona (elettrotecnico), Istituto Fermi di Licata (Biochimico), Istituto M. Foderà di Agrigento; proprio quest’ultimo oggi ha concluso il percorso di alternanza avviato nel mese di maggio.
I ragazzi coinvolti, hanno arricchito il proprio bagaglio culturale ed esperienziale anche attraverso l’utilizzo di specifici strumenti e processi gestionali utilizzati quotidianamente dalla Società per erogare il Servizio Idrico Integrato a tutta la collettività.

Si riportano qui di seguito alcune delle esperienze che gli stessi ragazzi hanno vissuto con entusiasmo, e che hanno restituito all’Azienda.

Per Giuseppe Z. e Calogero M. “questa esperienza svolta nell’ufficio contabilità ci ha aiutato a comprendere il mondo del lavoro, fatto di precisione serietà e pazienza; abbiamo imparato ad effettuare alcune registrazioni contabili e gestire il processo di archiviazione delle fatture passive della Società imparando tutte le procedure e le fasi dei processi, necessari alla definizione di diverse tipologie di documenti contabili: un’esperienza molto positiva, ed un plauso al personale che ci ha accolto e formato con gentilezza e disponibilità”.
Per Laura C. e Laura L. che hanno lavorato presso l’ufficio utenze “questa esperienza ha rappresentato un’opportunità per integrarci in un contesto diverso da quello scolastico, abbiamo avuto modo di apprendere le diverse modalità di pagamento messe a disposizione dal Gestore nei confronti degli utenti, il processo di registrazione dei pagamenti e alcuni processi gestionali e amministrativi che dai libri di studio abbiamo materialmente applicato”;
Emanuela V. e Maria Cristina F. dedicate all’apprendimento dei processi dell’Ufficio Contratti Utenza, “abbiamo sviluppato una maggiore conoscenza delle procedure informatiche, imparando a lavorare con gli archivi elettronici, che in maniera tempestiva e certa danno la possibilità di cercare, trovare, e consultare i documenti in tempo reale”;
Nicola B. e Matteo V. hanno svolto il loro percorso di alternanza presso l’Ufficio Personale “abbiamo compreso che questo comparto dell’Azienda si configura come motore di tutti i processi organizzativi e gestionali: abbiamo affiancato l’ufficio nell’amministrazione del personale imparando a rilevare le presenze, ad analizzare e gestire anche i dati pervenuti e la corretta archiviazione degli stessi”;
Nermine S. e Sofia M. hanno maturato la propria esperienza nel reparto Front Office e l’Ufficio Legale, “è stata un’esperienza veramente entusiasmante, ci è stata data la possibilità di osservare il rapporto diretto con gli Utenti che si recano presso gli sportelli per porre le loro richieste, le più svariate, imparando le modalità per interagire correttamente con gli utenti; abbiamo ampliato le nostre conoscenze di Excel grazie allo sviluppo di specifici report per l’area legale, ed abbiamo svolto anche attività di archiviazione e compreso le attività contabili connesse alla definizione di alcune pratiche legali”;
Caterina B. “ho avuto l’opportunità di poter apprendere i processi di svariati settori dell’Azienda: dal Front Office e centralino, in cui ho acquisito alcune terminologie specifiche che per fornire le risposte agli Utenti, passando per gli Uffici legale e Protocollo in cui ho affiancato il personale nelle numerose attività acquisendo consapevolezza e conoscenza dei processi di archiviazione digitale e cartacea dei documenti. E’ stata un’opportunità per conoscere come funziona realmente un sistema informativo in cui vengono catalogati tutti i documenti e quindi fruiti, da parte di tutto il personale debitamente autorizzato, in maniera efficiente precisa e soprattutto veloce rispetto ai tradizionali sistemi di archiviazione”;
Emanuela S. “ho sviluppato una significativa esperienza nella gestione dei documenti, organizzandone le varie destinazioni ai relativi uffici e contatto diretto con il personale preposto”; Fabiana F. e Roberta C. sono state all’Ufficio Utenze “abbiamo conosciuto i processi per la gestione della morosità, e gli altri processi che vengono attivati per gli utenti abusivi; è stata un’opportunità per comprendere il valore del servizio gestito dalla Società che essendo a beneficio di tutti deve tutelare tutti, questo ci ha particolarmente colpito.”

Il percorso concluso dai ragazzi dell’ Istituto di Istruzione secondaria M. Foderà ha arricchito gli alunni ma anche Girgenti Acque S.p.A. , che grazie a queste esperienze si mantiene “giovane” confrontandosi e cogliendo punti di vista diversi, per nuovi spunti nell’organizzazione dei servizi e nella comunicazione rivolta agli utenti di tutte le età.