Almanacco dell’8 novembre 2019
E’ il 312° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 53 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 16:56 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:13 e tramonta alle 17:00 (ora solare)
Luna: 2.27 (tram.) 15.28 (lev.)
Santi del giorno: San Goffredo di Amiens (Vescovo)
Santi Quattro Coronati (Martiri)
Sant’Adeodato I (o Deusdedit, Papa)
San Severo di Cagliari (Vescovo e Martire)
San Villeado di Brema (Vescovo)
Etimologia: Goffredo, dal germanico “Godefrit”, composto da “Got”, “Dio”, e da “fridu”, “amicizia”, nel significato di “amicizia (pace) di Dio”, questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.
Proverbio del giorno:
Acqua di novembre, benedizione dei prati.
Aforisma del giorno:
Colui che incolpa gli altri delle proprie disgrazie è un ignorante: colui che incolpa se stesso comincia a migliorare; il galantuomo non incolpa nè sè nè gli altri, ma pensa a rimediarvi. (C. Cantù)
Accadde Oggi:
1934 – Pirandello riceve il Nobel (85 anni fa): «Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura.
1895 – Röntgen scopre i raggi X (124 anni fa): Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.
Sei nato oggi? Sei testardo, coraggioso e determinato. Se decidi di raggiungere una posizione importante nel lavoro, nulla riuscirà a fermarti e vedrai le tue ambizioni coronate dal successo, se pure dopo anni. In amore sai essere molto appassionato, ma, purtroppo, sei terribilmente geloso e questo tuo difetto rischia d’incrinare anche rapporti validissimi. Cerca di controllarti: sarà meglio per tutti.
Celebrità nate in questo giorno:
1935 – Alain Delon (84 anni fa): Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile. Nato a Sceaux, nel nord della Francia.
1936 – Virna Lisi (83 anni fa): Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, nasce ad Ancona ma vive per molto a Jesi, prima di trasferirsi a Roma con la sua famiglia.
1966 – Gordon Ramsay (53 anni fa): Se non si dà il massimo, e anche di più, ai fornelli, averlo come giudice è un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia.
Scomparsi oggi:
2016 – Umberto Veronesi (3 anni fa): Nato a Milano, è considerato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale. Ha dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del cancro.
Oroscopo del giorno: