Almanacco dell’8 febbraio 2022
Almanacco dell’8 febbraio 2022
E’ il 39° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 326 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 17:34 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 17:39 (ora solare)
Luna: 4.53 (lev.) 13.56 (tram.)
Santi del giorno: San Girolamo Emiliani (Sacerdote)
San Laureato (Martire)
San Nicezio (o Niceto) di Besancon (Vescovo)
Sant’Onorato di Milano (Vescovo)
Sant’Invenzio (Evenzio, Vescovo di Pavia)
Santa Quinta (Cointa) d’Alessandria (Martire)
Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal greco Ierònymos, composto da hieros, sacro, e onoma, nome, con il significato complessivo di “nome sacro”. La forma latina, dalla quale discendono le varie forme italiane, era Hieronymus.
Proverbio del giorno:
Tutti i mesi dell’anno maledicono un bel febbraio.
Aforisma del giorno:
La castità è la più pericolosa di tutte le pervesioni sessuali. (George Bernard Shaw)
Accadde Oggi:
1865 – Mendel espone la teoria dell’ereditarietà (157 anni fa): Nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati.
1976 – Prima al cinema di Taxi Driver (46 anni fa): Travis è un reduce della guerra in Vietnam e, come tanti suoi commilitoni, vive un profondo stato di solitudine e alienazione. Non riuscendo a dormire decide di lavorare come tassista.
Sei nato oggi? Prediligi uno stile di vita semplice e sobrio. Hai una mente acuta che ti porta al successo in campo scientifico e soprattutto medico. In amore sei molto esigente: in realtà il tuo spirito autonomo non ha bisogno autentico di legami stabili e dunque sei disposto a rinunciare alla tua libertà solo e se incontrerai davvero l’anima gemella.
Celebrità nate in questo giorno:
1931 – James Dean (91 anni fa): La massima «Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi», sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione.
1888 – Giuseppe Ungaretti (134 anni fa): Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia. Nato ad Alessandria.
Oroscopo del giorno: