Almanacco dell’1 settembre 2022
Almanacco dell’1 settembre 2022
E’ il 244° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 121 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:37 e tramonta alle 18:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 19:00 (ora solare)
Luna: 10.49 (lev.) 21.15 (tram.)
San Giosuè (Patriarca)
San Lupo di Sens (Vescovo)
San Nivardo (Nivard, Nivo) di Reims (Vescovo)
San Prisco di Capua (Vescovo)
San Tammaro (Vescovo)
San Terenziano (Martire)
Sant’Adiutore (Vescovo)
Sant’Arealdo di Brescia (Martire)
Santa Colomba (Eremita)
Proverbio del giorno:
Settembre bello, sole e venticello.
Aforisma del giorno:
L’umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina c’è in giro (Trilussa)
Accadde Oggi:
1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi (28 anni fa): Nella placida isola di Salina, Mario Ruoppolo inizia la sua attività di postino “speciale”, chiamato a recapitare la fitta corrispondenza diretta a un eminente personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola. Si tratta del famoso poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porta ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo.
1859 – La più grande tempesta solare registrata (123 anni fa): Giovedì 1° settembre, l’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11,18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie.
Sei nato oggi? Hai la capacità di vedere più lontano degli altri e questa dote ti è molto utile nel lavoro e negli affari. In genere hai molti amici che ti vogliono bene per la tua gentilezza e dolcezza. In amore invece devi spesso affrontare le pretese eccessive di un partner un po’ troppo irascibile: cerca di non subire e reagisci con più fermezza.
Celebrità nate in questo giorno:
1922 – Vittorio Gassman (100 anni fa): Nato a Genova, è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del Novecento. Stimato come attore sia a teatro che sul grande schermo, raggiunse la popolarità con la TV, grazie alla trasmissione “Il mattatore”, da lui condotta e dal cui titolo prese il suo soprannome più noto.
1957 – Gloria Estefan (65 anni fa): Nata a L’Avana è una famosa cantante americana. Ha venduto più di cento milioni di dischi e la sua voce è una delle più conosciute ed apprezzate negli Stati Uniti.
Oroscopo del giorno: