Almanacco dell’1 febbraio 2023
E’ il 32° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 333 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 17:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:44 e tramonta alle 17:29 (ora solare)
Luna: 7.56 (lev.) 17.38 (tram.)
Luna nuova alle ore 06.49
Santi del giorno: Santa Brigida d’Irlanda (Badessa)
Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant’Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant’Agrippano (Vescovo e Martire)
Proverbio del giorno:
Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.
Aforisma del giorno:
Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa. (Siracide)
Accadde Oggi:
1958 – “Nel blu dipinto di blu” trionfa a Sanremo (65 anni fa): L’ottava edizione del Festival di Sanremo, la prima in diretta TV, premiò l’inedita coppia Domenico Modugno e Jonny Dorelli. Iniziò da qui la storia di una melodia destinata a…
1945 – Diritto di voto alle donne in Italia (78 anni fa): Con la guerra di liberazione ancora in corso, l’Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in…
1896 – Prima de La Bohème di Puccini (127 anni fa): Per un lungo periodo il genio musicale di Giacomo Puccini era stato snobbato dalla critica ufficiale e le sue opere svilite a mero intrattenimento per le masse.
Sei nato oggi? Sei attratto dalle scienze sociali e in questo campo puoi conseguire ottimi risultati. Devi però cercare di moderare il tuo spirito ribelle che ti porta a scontrarti duramente con l’autorità costituita e ti crea così diversi problemi. In amore sei molto anticonformista e prima di legarti definitivamente passerai attraverso mille esperienze.
Celebrità nate in questo giorno:
1922 – Renata Tebaldi (101 anni fa): Il grande Arturo Toscanini la chiamava “voce d’angelo”, celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.
1894 – John Ford (129 anni fa): Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d’oro. Nato a Cape Elizabeth.
Oroscopo del giorno: