Almanacco dell’1 agosto
Almanacco dell’1 agosto
E’ il 213° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 152 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:05 e tramonta alle 19:28 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:51 (ora solare)
Luna: 8.29 (lev.) 21.39 (tram.)
San Buono (Martire)
San Rubil (Ruben, Monaco)
Sant’Eleazar (Scriba e Martire)
Santi Maccabei, Sette fratelli (Martiri)
Etimologia: Alfonso, derivante dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Gode di una buona diffusione anche oggi, specie nel Sud Italia, grazie alla devozione per Sant’Alfonso Maria de Liguori.
Agosto ci matura il grano e il mosto.
Aforisma del giorno:
Gesù, ti voglio bene assai… è inutile che te lo ripeta, ti voglio bene, Amore, Amore! Tu solo!… A te solo lode… (S. Pio da Pietrelcina)
Accadde Oggi:
1907 – Nasce lo scoutismo: Sull’isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia!
1981 – Debutta MTV: Il primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles. L’affermazione del gruppo non si è poi rivelata profetica, per fortuna, ma l’impatto negli anni è stato epocale: MTV (Music TeleVision) ha rappresentato una rivoluzione del modo di ascoltare e fruire la musica.
Sei nato oggi? Sei buono, forte e generoso; nell’affermare ciò in cui credi, il tuo coraggio non conosce limiti. Nella vita dovrai lottare molto, ma la tua forza interiore e la purezza dei tuoi ideali ti permetteranno di superare tutti gli ostacoli. Sii sempre coerente: sarai felice in amore e soddisfatto nel lavoro.
Celebrità nate in questo giorno:
1942 – Giancarlo Giannini: Nato a La Spezia, è una stella del cinema italiano, che ha alle spalle quasi mezzo secolo di carriera come attore, doppiatore e regista. L’impatto con la recitazione avviene a 18 anni.
1936 – Yves Saint Laurent: Nato a Orano, nell’Algeria nordoccidentale, è una delle firme più prestigiose della moda francese del Novecento.
1819 – Herman Melville: Nato a New York, trasse dal suo vissuto di marinaio l’ispirazione per la produzione letteraria di scrittore, poeta e critico letterario.
Oroscopo del giorno: