Almanacco del 9 luglio 2022
E’ il 190° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 175 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:44 e tramonta alle 20:12 (ora solare)
Luna: 0.43 (tram.) 15.13 (lev.)
Venere sorge alle 2.47 e tramonta alle 17.45. Distanza: km 217.000.000 . Parte illuminata: 87,8 %.
Santi del giorno: Santa Veronica Giuliani (Vergine)
San Teodorico Balat (Martire)
Santa Faustina (Martire)
Etimologia: Veronica, con tutta probabilità, il nome è un adattamento latino del greco “Berenike”, che si diffuse rapidamente tra le prime comunità cristiane.
Proverbio del giorno:
Si fa più presto a disfare che a fare
Aforisma del giorno:
Ah! Che è una grande grazia, mia brava figliola, l’incominciare a servire questo buon Dio mentre che la floridezza dell’età ci rende suscettibili di qualunque impressione! Oh! Come il dono è gradito, quando si offrono i fiori coi primi frutti dell’albero. E quale cosa potrà trattenerti dal fare una totale offerta di tutta te stessa al buon Dio col deciderti una buona volta per sempre a dare un calcio al mondo, al demonio ed alla carne, ciò che con tanta risolutezza fecero per noi i nostri padrini al battesimo? Forse che il Signore non merita da te questo sacrificio? (S. Pio da Pietrelcina)
Accadde Oggi:
1962 – Prima mostra di Andy Warhol a New York (60 anni fa): Dopo essersi formato in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e aver fatto le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, il 34enne Andy Warhol scoprì quasi per caso che l’immagine di una “lattina di zuppa” sarebbe diventata il manifesto di una nuova corrente artistica: la Pop Art.
1958 – L’onda anomala più alta (64 anni fa): Un tremendo terremoto e il collassamento di un intero fianco di montagna originano un’onda anomala, alta 524 metri, che si abbatte sulla baia di Lituya Bay (piccolo fiordo dell’Alaska). Lo straordinario evento, catalogabile come megatsunami, causa la morte di due persone oltre alla distruzione di due navi e allo sradicamento di alberi e suolo di un versante della baia.
1981 – Donkey Kong arriva nelle sale giochi (41 anni fa): Jumpman è un carpentiere piccoletto e baffuto, con salopette e berretto di colore rosso, chiamato a una difficile missione: salvare la fidanzata Pauline, tenuta prigioniera in cima a un edificio in costruzione, schivando gli oggetti lanciati da un gorilla alquanto dispettoso.
1357 – A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo (665 anni fa): Il fascino immortale del centro storico di Praga, disegnato in varie epoche, cominciò a prendere forma nella seconda metà del XIV secolo, quando il re di Boemia Carlo IV divenne Imperatore del Sacro Romano Impero e spostò qui la capitale dell’impero.
Sei nato oggi? I nati il 9 luglio hanno la grande capacità di concepire insolite ipotesi di lavoro e insieme l’abilità pratica di vederle realizzate in prospettiva: per questo esercitano un forte influsso sul mondo che li circonda. Molti sentono il desiderio di conoscere meglio il processo della vita e della creazione, comprendere a fondo il funzionamento di tutte le cose, estrapolare idee e oggetti per poi rimetterli insieme. I nati del 9 luglio vogliono analizzare, descrivere, discutere qualunque settore della vita che trovino di loro interesse.
Celebrità nate in questo giorno:
1956 – Tom Hanks (66 anni fa): Nato a Concord, città della California, è una delle star di Hollywood, dove da trent’anni è attivo come attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
1964 – Courtney Love (58 anni fa): Nata a San Francisco, in California, all’anagrafe è registrata inizialmente come Courtney Michelle Harrison, poi cambiato in Courtney Michelle Love.
1957 – Kelly McGillis (65 anni fa): Come attrice e icona sexy è stata sulla cresta dell’onda negli anni Ottanta, grazie a pellicole come Witness – Il testimone (con Harrison Ford), che l’è valsa una candidatura al Golden Globe.
1950 – Adriano Panatta (72 anni fa): Nato a Roma, è un famoso ex tennista che, dalla fine degli anni Sessanta al 1983, ha rappresentato il tennis italiano sui campi di tutto il mondo.
Oroscopo del giorno: