Almanacco del 9 giugno
Almanacco del 9 giugno
E’ il 160° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 205 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:10 (ora solare)
Luna: 1.30 (tram.) 13.54 (lev.)
San Columba di Iona (Abate)
Beata Anna Maria Taigi (Madre)
San Massimiano di Siracusa (Vescovo)
Santa Tecla (Martire)
Santi Primo e Feliciano (Martiri)
Etimologia: Efrem, il nome deriva dall’ebraico Efraim ed ha il significato di “fecondo, che da frutti”.
Proverbio del giorno:
Ognuno patisce del suo mestiere.
Aforisma del giorno:
Non muovere causa a un giudice, perché giudicheranno in suo favore secondo il suo parere. (Siracide)
Accadde Oggi:
1934 – L’esordio di Paperino: Un papero e un maiale, membri del Circolo dei pigri, trascorrono le loro giornate scansando ogni fatica. Per questo di fronte alle ripetute richieste di aiuto di una gallinella, impegnata nella semina e nella raccolta del grano, si fingono debilitati da un fastidioso mal di pancia. È il soggetto de La Gallinella saggia, cartone animato prodotto dalla Walt Disney e pubblicato il 9 giugno del 1934, in cui esordisce il celebre Donald Duck (conosciuto dal pubblico italiano semplicemente come Paolino Paperino) e Meo Porcello (che resterà per lungo tempo un inseparabile compagno d’avventure).
1815 – Fine Congresso di Vienna: Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.
Celebrità nate in questo giorno:
1963 – Johnny Depp: Da creatura fiabesca a pirata, da cioccolatiere a gangster, quando recita lui le emozioni sono garantite. Gli manca solo l’Oscar, tre volte sfiorato, per coronare una carriera da divo e da sex symbol tra i più osannati del cinema mondiale, suggellata dall’intitolazione di una stella sulla prestigiosa Hollywood Walk of Fame.
1961 – Michael J. Fox: Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai “viaggi nel tempo” di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense, nato ad Edmonton, nella provincia dell’Alberta.
1954 – Milena Gabanelli: È la freelance più famosa d’Italia, conduttrice di un programma (dal 1997 al 2016) che, a detta di molti, rappresenta il non plus ultra del giornalismo d’inchiesta.
Scomparsi oggi:
1870 – Charles Dickens: Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale. Nato a Portsmouth.
Oroscopo del giorno: