Almanacco del 9 febbraio 2023
Almanacco del 9 febbraio 2023
E’ il 40° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 325 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:13 e tramonta alle 17:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 17:41 (ora solare)
Luna: 1.36 (tram.) 11.26 (lev.)
San Rinaldo di Nocera Umbra (Vescovo)
San Marone (Eremita)
San Sabino di Avellino (Vescovo)
San Sabino di Canosa (Vescovo)
San Teliavo (Teliano, Abate)
Sant’Altone (Abate)
Sant’Ansberto (Abate di Fontenelle)
Proverbio del giorno:
La neve di febbraio ingrassa il granaio.
Aforisma del giorno:
Ogni apprezzamento è il prodotto del livello di conoscenza di chi apprezza. (Schopenhauer)
1955 – Inaugurata la prima metropolitana italiana (68 anni fa): Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un’automobile, la Capitale sceglie la “via sotterranea”, inaugurando l’era underground a livello nazionale.
1867 – Fondato il quotidiano La Stampa (156 anni fa): Due edizioni, mattutina e pomeridiana; foliazione ridotta (max 4 pagine); prezzo 5 centesimi di lire. Il 9 febbraio del 1867 si presentò così, nelle edicole di Torino, la Gazzetta Piemontese, lanciata al motto di «Frangar non flectar» (“Mi spezzerò ma non mi piegherò”).
Sei nato oggi? Simpatia e gentilezza ti procurano moltissimi amici. La curiosità ti porta a viaggiare molto e ad avere relazioni con persone straniere. Al lavoro, di cui non ti importa eccessivamente, dedichi il minimo indispensabile di energie e ti prodighi invece in opere di volontariato e di assistenza. Il tuo amore per l’umanità è talmente accentuato che forse sceglierai, volontariamente, di rinunciare a un rapporto di coppia per dedicarti con tutto te stesso a chi soffre.
Celebrità nate in questo giorno:
1943 – Joe Pesci (80 anni fa): Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood. Nato a Newark, nello stato del New Jersey da genitori italiani.
1941 – Little Tony (82 anni fa): Essere l’Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il “re del rock” di Memphis.
1945 – Mia Farrow (77 anni fa): Ha fatto parlare molto di sé, sia per le doti di attrice drammatica, sia per la “movimentata” vita sentimentale, in particolare per la lunga relazione con il celebre regista Woody Allen.
Scomparsi oggi:
1966 – Sophie Tucker (57 anni fa): Cantante, attrice e speaker radiofonica russa morta nel 1966. Il vero nome era Sonya Kalish ed era soprannominata “The Last of the Red Hot Mamas”; famosa per le sue canzoni comiche e osé, è stata una delle più importanti e famose showgirl in America, nella prima metà del XX secolo.
1881 – Fyodor Dostoyevsky (142 anni fa): Padre nobile della letteratura occidentale, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, il nome completo, è da molti stimato come lo scrittore più geniale di sempre. Nato a Mosca.
Oroscopo del giorno: