Almanacco del 7 luglio 2023
Almanacco del 7 luglio 2023
E’ il 188° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 178 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:43 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:42 e tramonta alle 20:13 (ora solare)
Luna: 12.48 (lev.)
Luna: primo quarto alle ore 03.15
San Villibaldo (Monaco)
Sant’Edda di Winchester (Vescovo)
Etimologia: Edda, l’origine del personale viene presumibilmente dal danese “Hedda”, o “Haedda”, nome un tempo maschile, indicante “la guerra”. In Italia, tuttavia, si diffuse come femminile. Ebbe fortuna tra i “nostalgici” nel dopoguerra, grazie alla figlia di Benito Mussolini, Edda Ciano.
Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.
Aforisma del giorno:
Di tutte le vanità, la più vana è l’uomo. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1881 – Collodi pubblica le prime storie di Pinocchio (142 anni fa): Il personaggio più amato della letteratura per ragazzi nacque come risposta a un mutamento cruciale della società italiana e come occasione di guadagno per Carlo Lorenzini, in arte Collodi, che in quel periodo non se la passava tanto bene.
2005 – Attentato terroristico a Londra (18 anni fa): Un duro attacco al cuore della City. Una mattinata di terrore inizia per Londra, con una serie di esplosioni che colpiscono tre treni della metropolitana e un autobus.
Celebrità nate in questo giorno:
1901 – Vittorio De Sica (122 anni fa): Nato a Sora (in provincia di Frosinone) e registrato all’anagrafe come Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, con la carriera di attore, regista e sceneggiatore, fece del neorealismo cinematografico un modello universale riconosciuto in tutto il mondo e in ogni epoca. Mecenate di grandi dive, del calibro di Magnani e Loren (portate entrambe all’Oscar), fu il primo italiano a trionfare nell’ambita notte degli Academy Awards.
1922 – Pierre Cardin (101 anni fa): Stilista italiano, nato a Sant’Andrea di Barbarana (nel Trevigiano), il vero nome è Pietro Cardin.
1940 – Ringo Starr (83 anni fa): Il vero nome è Richard Parkin Starkey, è nato a Liverpool ed è un batterista, cantante e compositore.
1943 – Toto Cutugno (80 anni fa): Nato a Fosdinovo (in Toscana), cantante e compositore. Ha partecipato a quindici edizioni del Festival di Sanremo e nel 1980 ha vinto con la canzone Solo noi.
1887 – Marc Chagall (136 anni fa): Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione.
Scomparsi oggi
1967 – Vivien Leigh (56 anni fa): È la Rossella O’Hara della storia del cinema, identificata dai più con l’eroina di Via col vento, che le consegnò fama immortale e il primo Oscar come “miglior attrice protagonista”.
Oroscopo del giorno: