Almanacco del 7 febbraio 2023
Almanacco del 7 febbraio 2023
E’ il 38° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 327 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 17:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:36 e tramonta alle 17:38 (ora solare)
Luna: 10.34 (lev.)
San Riccardo (Re degli Inglesi)
Sant’Egidio Maria di San Giuseppe (Francesco Pontillo – Professo Frate Minore)
San Guarino di Palestrina (Vescovo)
San Mosè I Eremita e vescovo dei Saraceni
San Partenio (Vescovo di Lampsaco)
San Patendo (Vescovo)
Proverbio del giorno:
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.
Aforisma del giorno:
Non ti abbandonare alla tua passione, perché non ti strazi come un toro furioso; divorerà le tue foglie e tu perderai i tuoi frutti, sé da renderti come un legno secco. (Siracide)
Accadde Oggi:
1914 – Charlot debutta al cinema (109 anni fa): Agli albori del mito di Hollywood, nelle sale vennero proiettate per la prima volta le avventure di un maldestro e adorabile vagabondo; di lì a poco sarebbe entrato nei cuori di tutti, diventando un’icona della storia del cinema e la principale fonte d’ispirazione per i più grandi “maestri del sorriso”.
1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema (823anni fa): A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito.
Celebrità nate in questo giorno:
1952 – Vasco Rossi (71 anni fa): Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta. Emiliano di Zocca.
1812 – Charles Dickens (211 anni fa): Riconosciuto come il più grande romanziere dell’età vittoriana e il fondatore del romanzo sociale, i suoi libri sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.
Oroscopo del giorno: