Almanacco del 7 aprile 2019
E’ il 97° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 268 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:43 e tramonta alle 18:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:52 e tramonta alle 18:58 (ora solare)
Luna: 7.06 (lev.) 20.52 (tram.)
Santi del giorno: S. Giovanni B. De La Salle
S. Ermanno Giuseppe
S. Saturnino vesc.
Etimologia: Ermanno, personale in uso tra i Longobardi, compare in Italia solo agli inizi del X secolo. Deriva dal termine tedesco “heriman”, “uomo d’armi, guerriero”, latinizzato poi in “Hermannus”..
Proverbio del giorno:
Aprile bagnato, raccolto assicurato.
Aforisma del giorno:
Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all’idiota qualcosa da mettere in bocca (Trischmann)
Accadde Oggi:
1948 – L’ONU istituisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (71 anni fa): Le emergenze provocate da sei anni di conflitto, unitamente all’idea che la pace e la sicurezza dei popoli non potevano essere disgiunte dal loro benessere fisico, spinsero le Nazioni Unite a dar vita a un organismo che parlasse ai governi con una sola voce, in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.
1837 – Andersen pubblica “La sirenetta” (182 anni fa): Da romantica eroina fiabesca a simbolo dell’intera nazione danese, La sirenetta di Hans Christian Andersen è uno dei personaggi più celebri della storia della letteratura.
Sei nato oggi? I nati il 7 aprile mettono in tutto ciò che fanno una dedizione energica ed entusiastica. Da bambini, i nati in questo giorno rischiano di sciupare gran parte della loro energia in ribellioni ma, anche se col tempo tendono a diventare sempre più assennati e meno avventati, la rabbia continua spesso a rappresentare un problema. Nelle relazioni sentimentali tendono di solito a sostenere molto il partner, aumentando la sua autostima; il pericolo è che il partner possa subire una sorta di dipendenza da questo entusiasmo e finisca per crollare se e quando questo viene a mancare. I nati il 7 aprile che riescono a vivere in pace con sé stessi hanno di solito una vita lunga e in buona salute; il pericolo è solo quello di “strafare” con il loro entusiasmo che potrebbe portarli anche a periodi di stress eccessivo.
Celebrità nate in questo giorno:
1939 – Francis Ford Coppola (80 anni fa): Il suo nome è nell’olimpo dei migliori cineasti del mondo, autore di film che hanno fatto la storia del cinema.
1964 – Russell Crowe (55 anni fa): “Al mio segnale, scatenate l’inferno!” (complice anche l’impeccabile doppiaggio di Luca Ward) è la frase che l’ha consegnato alla storia del cinema, proiettandolo tra i grandi.
1954 – Ezio Greggio (65 anni fa): Colonna portante dell’intrattenimento televisivo, da un quarto di secolo le sue battute incalzanti scandiscono la cena di milioni di italiani.
1972 – Gianluca Grignani (47 anni fa): Cantautore e rocker molto amato dal pubblico italiano, nasce a Milano e a 17 anni si fa strada nei locali della Brianza, avendo come miti Elvis Presley e Lucio Battisti.
1915 – Billie Holiday (104 anni fa): Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto.
Scomparsi oggi
1947 – Henry Ford (72 anni fa): Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell’automobile, gettando le basi della futura società.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA