Almanacco Del 4 Marzo 2020
Almanacco del 4 marzo 2020
E’ il 63° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 303 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 18:14 (ora solare)
Luna: 2.42 (tram.) 12.06 (lev.)
Santi del giorno: San Casimiro (Principe polacco)
San Basino di Treviri (Vescovo)
Sant’Appiano di Comacchio (Monaco)
Etimologia: Casimiro, il nome deriva, attraverso il latino Casimirus, dal nome polacco Kazimierz; secondo alcune fonti significherebbe “portatore di pace”, mentre secondo altre fonti sarebbe composto da kazac “comandare” e da -mierz “illustre”, con il significato di “grande, illustre nel comandare”.
.
Proverbio del giorno:
Marzo senz’acqua, april senz’erba.
Aforisma del giorno:
Certo, certissimo, anzi probabile. (Ennio Flaiano)
Accadde Oggi:
1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney (70 anni fa): Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell’epoca contemporanea.
1877 – La prima de “Il lago dei cigni” (143 anni fa): Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877.
Sei nato oggi? Quando ti prefiggi uno scopo è praticamente impossibile fermarti. La tua forza di volontà e la tua determinazione ti permettono di superare qualsiasi ostacolo e, soprattutto in campo professionale, di ottenere quello che vuoi. Ami molto viaggiare e troverai un lavoro che soddisfa questa tua passione. In amore sei a volte un po’ troppo teso ed irritabile: evita di scaricare sul partner le tensioni che ti derivano dagli impegni.
Celebrità nate in questo giorno:
1943 – Lucio Dalla (77 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna.
1964 – Paolo Virzì (56 anni fa): Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all’italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società italiana, tra fine Novecento e inizio del terzo millennio.
1952 – Umberto Tozzi (68 anni fa): I numeri parlano per lui: 45 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. Nato a Torino.
1916 – Giorgio Bassani (104 anni fa): Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA