Almanacco del 4 maggio 2022
Almanacco del 4 maggio 2022
E’ il 124° giorno dell’anno, 18ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 241 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:02 e tramonta alle 19:11 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:06 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
Luna: 7.03 (lev.) 23.03 (tram.)
Santi del giorno: San Ciriaco di Gerusalemme (Vescovo e Martire)
San Floriano di Lorch (Martire)
San Silvano di Gaza e 39 compagni (Vescovo e Martiri)
San Cassiano di Novellara (Vescovo e Martire)
Sant’Antonina di Nicea (Martire)
Santi Agapio e Secondino (Martiri di Lambesa)
Etimologia: Silvano, é forse il nome più diffuso nel mondo latino. Attribuito ad una mitica divinità preposta ai boschi, in latino “silvae”, ed agli armenti, entrò presto in uso anche tra i cristiani, nonostante la fortissima valenza pagana. E’ ancora oggi mediamente attestato in tutto il Centro Nord.
Proverbio del giorno:
Maggio ortolano, molta paglia e poco grano.
Aforisma del giorno:
La morte sola può rescindere l’unione formata dalla simpatia, dal sentimento e dall’amore. (Napoleone Bonaparte)
Accadde Oggi:
1953 – Hemingway vince il Pulitzer con “Il vecchio e il mare” (69 anni fa): «Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti». È il ritratto che fa Ernest Hemingway del suo eroe sconfitto ma ammirevole per il coraggio e la dignità di un’esistenza trascorsa sotto il sole cocente del Mar dei Caraibi. Una storia di vita vissuta elevata a romanzo, che valse all’autore i due più prestigiosi riconoscimenti letterari.
1949 – Tragedia di Superga (73 anni fa): Prima la nebbia fitta e poi lo schianto. In pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio.
Sei nato oggi? Sei tenace, paziente e testardo. Quando ti poni un obiettivo lo persegui ininterrottamente finché non l’hai raggiunto. Nel lavoro potrai affermarti in campo musicale o gestire, ad alti livelli, alberghi e ristoranti famosi per la loro raffinatezza ed accoglienza. Il tuo matrimonio sarà felice ed importante: il partner, che ti adora, sarà anche in grado di sostenerti finanziariamente e aiutarti nel lavoro.
Celebrità nate in questo giorno:
1929 – Audrey Hepburn (93 anni fa): Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l’innata eleganza del portamento, anche adesso che non c’è più, continuano ad affascinare il pubblico di ogni età.
1928 – Hosni Mubarak (94 anni fa): Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell’Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent’anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all’11 febbraio del 2011, quando il suo regime è stato spazzato via dalla primavera araba.
Oroscopo del giorno: