Almanacco del 4 Agosto 2020
Almanacco del 4 agosto 2020
E’ il 217° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 149 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:08 e tramonta alle 19:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:11 e tramonta alle 19:46 (ora solare)
Luna: 5.34 (tram.) 20.19 (lev.)
Santi del giorno: San Giovanni Maria Vianney (Sacerdote)
Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo)
San Nicodemo
Etimologia: Nicodemo, Nome di origine greca, proviene da Nikodemus, in latino Nicodemus. Il suo significato, “vincitore con il popolo”, risulta dalla composizione di due termini, Nike, “vittoria”, e Demos, “popolo”. Nel Nuovo Testamento aiutò Arimathea a seppellire Gesù.
Proverbio del giorno:
Agosto pescaio e termidoro.
Aforisma del giorno:
Spesso il vivere a lungo non è un lungo vivere, ma un lungo morire. (Democrito)
Accadde Oggi:
1974 – Strage Italicus (46 anni fa): Era da poco passata l’una di notte, quando nella carrozza 5 del treno espresso Roma-Monaco di Baviera, “Italicus”, esplose un ordigno ad alto potenziale. Il convoglio passava in quel momento presso San Benedetto Val di Sambro, nel Bolognese, e la deflagrazione fu micidiale: il bilancio finale fu di 22 vittime e 48 feriti.
1950 – Viale del Tramonto e il divismo (70 anni fa): «Mr. De Mille, sono pronta per il primo piano» così Norma Desmond, ex diva del cinema muto, si rivolge a una cinepresa che non c’è, immaginando di essere ripresa dal suo regista prediletto, Cecil B. De Mille.
1997 – La donna più longeva della storia (23 anni fa): Jeanne Calment, muore a 122 anni nella cittadina francese di Arles. È suo il primato della donna più anziana di sempre, riconosciuto dal Gerontology Research Group.
Sei nato oggi? Sei tenacemente attaccato ai tuoi princìpi e per difenderli sei pronto a tutto. A volte le tue lotte sembrano controproducenti ma, col tempo, la tua fermezza e la tua determinazione ti permetteranno di arrivare dove vuoi. In amore sei fedele, costante e leale; il tuo impegno verrà premiato.
Celebrità nate in questo giorno:
1901 – Louis Armstrong (119 anni fa): Nato a New Orleans, principale città della Louisiana, Louis Daniel Armstrong ha fatto la storia del jazz nel XX secolo, come trombettista e cantante.
1961 – Barack Obama (59 anni fa): Nato a Honolulu, capitale dello Stato delle Hawaii, Barack Hussein Obama entra nei libri di storia come 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Primo afro-americano eletto alla Casa Bianca.
1792 – Percy Bysshe Shelley (228 anni fa): Nato a Field Place, nel sud-est dell’Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA