Almanacco del 30 settembre 2023
E’ il 273° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 92 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 17:53 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
Luna: 11.07 (lev.) 20.24 (tram.)
Santa Sofia (Vergine e Martire)
Sant’Amato di Nusco (Vescovo)
Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”. Per la sua valenza mistica, si diffuse di pari passo con il Cristianesimo. Oppure… può derivare da “hieròs”, “sacro”, e “nòmos”, “legge”, e quindi “gestore delle cose sacre”. Oggi è più frequente nelle Isole che nella Penisola.
Chi ti loda in presenza ti biasima in assenza
Aforisma del giorno:
Gli affari? Semplicissimo, sono i soldi degli altri (Alexandre Dumas figlio)
Accadde Oggi:
1960 – I Flintstones debuttano in TV (63 anni fa): Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”. Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstones, che al grido “YABBA-DABBA-DOO” coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi; dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici, etc. Sempre pronte a consolarli le rispettive mogli, Wilma e Betty.
1948 – Primo fumetto di Tex (75 anni fa): Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.
Celebrità nate in questo giorno:
1950 – Renato Zero (73 anni fa): Romano “de Roma”, sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico.
1964 – Monica Bellucci (59 anni fa): Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo.
1960 – Giorgio Panariello (63 anni fa): Attore e comico, fiorentino doc, è uno dei volti più amati della televisione italiana, dov’è spesso protagonista come showman di trasmissioni di enorme seguito.
Scomparsi oggi:
1955 – James Dean (68 anni fa): La massima “Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi”, sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione.
Oroscopo del giorno: