Almanacco del 30 novembre 2022
Almanacco del 30 novembre 2022
E’ il 334° giorno dell’anno, 48ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 31 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 16:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:43 e tramonta alle 16:40 (ora solare)
Luna: 2.15 (lev.) 14.27 (tram.)
San Tutwal (Abate e Vescovo)
San Cuthberto Mayne
Sant’Everardo di Stahleck (Monaco a Chumbd)
Sant’Andrea è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici
Proverbio del giorno:
Per Sant’Andrea piglia il porco per la sua (setola); se tu non lo puoi pigliare, fino a Natale lascialo andare.
Aforisma del giorno:
Uno scandalo è quella cosa che metà della gente ama inventare e a cui l’altra metà ama credere. (Paul Chatfield)
Accadde Oggi:
1979 – I Pink Floyd pubblicano The Wall (43 anni fa): Una copertina sagomata con mattoni bianchi, contornati di nero, con su scritti in stampatello nome della band e titolo dell’album. Si presenta così, nei negozi di dischi del Regno Unito, The Wall undicesima fatica “in studio” del gruppo rock Pink Floyd.
1982 – Esce l’album musicale più venduto di sempre (40 anni fa): Centoquindicimilioni di copie vendute, di cui un milione soltanto nella prima settimana di vita. Numeri record che hanno fatto di Thriller l’album più venduto della storia della musica e su cui si è iniziato a costruire il mito di Michael Jackson, quale re incontrastato del pop.
Sei nato oggi? La tua fortuna sta nel saper comprendere tutto ciò che accade e nell’adattarti con grande prontezza alle diverse situazioni. Nella tua professione difficilmente incontri ostacoli e ben presto raggiungi il successo. In amore invece devi affrontare qualche problema e ci vorrà del tempo perché tu possa riconoscere, fra le molte persone che ti adulano, chi ti ama davvero.
Celebrità nate in questo giorno:
1835 – Mark Twain (187 anni fa): Per Ernest Hemingway il suo capolavoro, Le avventure di Huckleberry Finn, segnò l’inizio della letteratura americana; prima «non c’era niente». Nato a Florida.
1874 – Winston Churchill (148 anni fa): Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. Nato a Woodstock.
1964 – Fabio Fazio (58 anni fa): Conduttore di punta della Rai e personaggio pubblico, tra i più amati e, nello stesso tempo, criticati, con le sue trasmissioni innova e raccoglie consensi di pubblico e critica da circa vent’anni.
Scomparsi oggi:
1935 – Fernando Pessoa (87 anni fa): Poeta, scrittore e aforista, nacque a Lisbona e morì nella stessa città il 30 novembre del 1935. Con il cileno Pablo Neruda, è considerato il poeta più rappresentativo del XX secolo.
1900 – Oscar Wilde (182 anni fa): «C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé». È uno dei tanti aforismi lasciati dal più irriverente ed eccentrico autore della letteratura occidentale.
2014 – Paolo Mosca (8 anni fa): Nato a Pallanza (frazione di Verbania), in Piemonte, è stato un giornalista e scrittore, noto negli anni Sessanta anche come cantante. È fratello del noto giornalista sportivo Maurizio Mosca.
Oroscopo del giorno: