fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 30 giugno 2023

Almanacco del 30 giugno 2023

E’ il 181° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 184 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 5.22 (lev.) 21.18 (tram.)

Santi del giorno:

Santi Primi Martiri della Chiesa romana
San Marziale di Limoges (Vescovo e Confessore)
San Teobaldo di Provins (Sacerdote ed Eremita)
San Ladislao (Re d’Ungheria)
Sant’Ottone di Bamberga (Vescovo)
San Basilide di Alessandria (Soldato e Martire)
San Bertrando (Berticranno, Vescovo di Le Mans)
Santa Erentrude (Badessa)
Santi Andronico e Giunia di Roma (Sposi, discepoli di San Paolo.

Etimologia: Teobaldo, di provenienza germanica, è composto dal gotico “thiuda”, “popolo”, o all’aggettivo “thiudisk”, “popolare”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “ardito tra il popolo”.

Proverbio del giorno:
Chi disse donna disse danno.

Aforisma del giorno:
Solo le passioni o i dispiaceri superficiali continuano a vivere, mentre i grandi amori, o i grandi dolori, sono distrutti dalla loro stessa, pienezza. (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter (26 anni fa): Un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.

1953 – Inizia la produzione di Chevrolet Corvette (70 anni fa): È considerata la supercar per eccellenza negli Stati Uniti ed è la macchina sportiva di punta della General Motors. Il primo modello, prodotto dagli stabilimenti di Flint (nel Michigan), fu disegnato da Harley Earl, mentre spetta a Myron Scott la paternità del nome Corvette che riprendeva quello di una nave da guerra, con la quale condivideva il pregio di essere piccola, maneggevole e veloce.

 

1934 – Notte dei lunghi coltelli (89 anni fa): Reprimere ogni forma di dissenso interno al regime nazista e al folle progetto di conquista di Adolf Hitler. Obiettivo che spinse quest’ultimo a ordinare il Röhm-Putsch, ossia l’epurazione di centinaia tra vertici delle Squadre d’assalto, oppositori ed ex compagni politici del Führer.

 

Sei nato oggi? Le tue caratteristiche fondamentali sono la laboriosità, un profondo senso morale e del dovere e spiccate capacità organizzative. Grazie a tutto questo difficilmente ti perderai dietro ai sogni e costruirai il tuo successo giorno dopo giorno. Sarai soddisfatto nel lavoro e sereno in amore.

Celebrità nate in questo giorno:

1957 – Silvio Orlando (66 anni fa): Attore di lungo corso, ha alle spalle circa trent’anni di carriera artistica tra cinema e teatro. Nato a Napoli, il primo approccio con l’arte avviene in campo musicale.

1933 – Lea Massari (90 anni fa): Romana de Roma, come si usa dire all’ombra del Colosseo, all’anagrafe è registrata come Anna Maria Massatani. Con il nome d’arte Lea Massari si è fatta apprezzare come attrice.

Oroscopo del giorno: