fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 3 giugno 2023

Almanacco del 3 giugno 2023

E’ il 154° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 211 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 20:06 (ora solare)
Luna: 7.28 (lev.) 23.18 (tram.)

 

Santi del giorno: San Carlo Lwanga e compagni (Martiri)

 

Santa Clotilde (Regina)

San Cecilio di Cartagine
San Davino Armeno (Venerato a Lucca)
San Genesio di Clermont (Vescovo)
San Kevin (Coemgen, Abate di Glendalough)
San Lifardo (Vescovo)
Sant’Adamo di Guglionesi (Monaco)
Santa Oliva di Anagni (Eremita)

 

Etimologia: Clotilde, deriva dal germanico, e precisamente da “hluda”, “famoso”, e “hildjo”, “battaglia”, uniti nel significato di “celebre in battaglia”, “che ha conquistato la gloria sul campo di battaglia”. Il personale si è attestato in Italia sin dal VI secolo, grazie al culto per la moglie di Clodoveo, re dei Franchi, ed in seguito per essere divenuto tradizionale in Casa Savoia.

 

Proverbio del giorno:
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.

Aforisma del giorno:
Il cloroformio ha permesso a qualsiasi imbecille di fare il chirurgo. (George Bernard Shaw)

Accadde Oggi:

1969 – Ultimo episodio di Star Trek (54 anni fa): «Diario del Capitano. Data astrale 5928.5». È l’incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.

1944 – Nasce la CGIL (79 anni fa): A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.

 

Sei nato oggi? La tua intelligenza è acuta, ma la forza di volontà, spesso, non la sorregge. Troppe esitazioni e troppi dubbi frenano il tuo agire e spesso finisci col rinchiuderti in te stesso rinunciando alle occasioni positive: nel lavoro, nelle amicizie e nell’amore. Sii più fiducioso e tutto andrà meglio.

 

Celebrità nate in questo giorno:

1977 – Checco Zalone (46 anni fa): È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori.

1950 – Maurizio Mattioli (73 anni fa): Romanaccio doc, il suo primo mestiere è quello di comico, che lo ha portato a recitare in una sessantina di pellicole, gran parte delle quali girate con i registi Neri Parenti e Carlo Vanzina.

 

1925 – Tony Curtis (98 anni fa): Attore statunitense di grande fama, nato a New York, consacrato al successo per la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo (di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon).

 

Scomparsi oggi:

2016 – Cassius Clay (7 anni fa): Negli anni Sessanta e Settanta è un’icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith. Nato a Louisville.

2001 – Anthony Quinn (22 anni fa): Un “gigante” del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi. Nato a Chihuahua, in Messico, ma con passaporto statunitense.

1977 – Roberto Rossellini (46 anni fa): Regista di opere che hanno scritto la storia del cinema italiano, con De Sica e Visconti completa la triade dei maestri del neorealismo cinematografico. Nato a Roma e qui scomparso nel giugno del 1977.

1924 – Franz Kafka (99 anni fa): Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull’esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l’opera di uno dei maggiori autori del Novecento.

1899 – Johann Strauss (124 anni fa): Nelle sue vene scorreva la musica da generazioni e generazioni, ma è stato lui a portare il nome degli Strauss sul tetto del mondo. Nato a Neubau, in Austria, e morto a Vienna nel 1899.

1963 – Papa Giovanni XXIII (60 anni fa): Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”». Nato a Sotto il Monte, piccolo borgo del bergamasco, e morto nella Città del Vaticano a giugno nel 1963, Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958, portando una ventata di evangelizzazione nella Chiesa Cattolica.

Oroscopo del giorno: