Almanacco del 3 giugno 2023
Almanacco del 3 giugno 2023
E’ il 154° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 211 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 20:06 (ora solare)
Luna: 7.28 (lev.) 23.18 (tram.)
Santa Clotilde (Regina)
San Cecilio di Cartagine
San Davino Armeno (Venerato a Lucca)
San Genesio di Clermont (Vescovo)
San Kevin (Coemgen, Abate di Glendalough)
San Lifardo (Vescovo)
Sant’Adamo di Guglionesi (Monaco)
Santa Oliva di Anagni (Eremita)
Proverbio del giorno:
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
Aforisma del giorno:
Il cloroformio ha permesso a qualsiasi imbecille di fare il chirurgo. (George Bernard Shaw)
Accadde Oggi:
1969 – Ultimo episodio di Star Trek (54 anni fa): «Diario del Capitano. Data astrale 5928.5». È l’incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.
1944 – Nasce la CGIL (79 anni fa): A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale.
Celebrità nate in questo giorno:
1977 – Checco Zalone (46 anni fa): È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori.
1950 – Maurizio Mattioli (73 anni fa): Romanaccio doc, il suo primo mestiere è quello di comico, che lo ha portato a recitare in una sessantina di pellicole, gran parte delle quali girate con i registi Neri Parenti e Carlo Vanzina.
Scomparsi oggi:
2016 – Cassius Clay (7 anni fa): Negli anni Sessanta e Settanta è un’icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith. Nato a Louisville.
2001 – Anthony Quinn (22 anni fa): Un “gigante” del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi. Nato a Chihuahua, in Messico, ma con passaporto statunitense.
1977 – Roberto Rossellini (46 anni fa): Regista di opere che hanno scritto la storia del cinema italiano, con De Sica e Visconti completa la triade dei maestri del neorealismo cinematografico. Nato a Roma e qui scomparso nel giugno del 1977.
1924 – Franz Kafka (99 anni fa): Introspezione psicologica e speculazione filosofica sull’esistenza umana sono le due principali direttrici che riassumono l’opera di uno dei maggiori autori del Novecento.
1899 – Johann Strauss (124 anni fa): Nelle sue vene scorreva la musica da generazioni e generazioni, ma è stato lui a portare il nome degli Strauss sul tetto del mondo. Nato a Neubau, in Austria, e morto a Vienna nel 1899.
1963 – Papa Giovanni XXIII (60 anni fa): Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”». Nato a Sotto il Monte, piccolo borgo del bergamasco, e morto nella Città del Vaticano a giugno nel 1963, Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958, portando una ventata di evangelizzazione nella Chiesa Cattolica.
Oroscopo del giorno: