Almanacco del 3 gennaio 2022
Almanacco del 3 gennaio 2022
E’ il 3° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 362 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:51 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:51 (ora solare)
Luna: 8.34 (lev.) 17.33 (tram.)
Perielio: distanza dal sole 1,017 U.A. = km. 152.100.000.
Santi del giorno: Santissimo Nome di Gesù
Santa Genoveffa (Genevieve, Vergine)
San Daniele da Padova (Martire)
Etimologia: Genoveffa, deriva dall’antico nome francese Genevieve, diffuso in Italia nella forma medioevale Genovefa. È composto dalla radice gallica geno, stirpe, e dal termine germanico wifa, donna con il significato pertanto di “fanciulla di nobili origini”.
Proverbio del giorno:
Chi si loda s’imbroda
Aforisma del giorno:
Tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. (Gesù)
Accadde Oggi:
1954 – Nasce la televisione italiana (68 anni fa): “La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le “signorine buonasera”, che dagli studi di Milano annuncia l’inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L’evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.
Sei nato oggi? I nati il 3 di gennaio sono individui convincenti e testardi; se si impegnano con una persona o in un progetto si impegnano al cento per cento e il loro coinvolgimento è totale. Sono i professionisti più affidabili in assoluto, attenti, precisi e zelanti. I nati il 3 di Gennaio non amano essere presi di mira e, se provocati, possono diventare piuttosto aggressivi. Normalmente però evitano lo scontro diretto e appaiono sempre cortesi e bene educati. Sono sofisticati ma anche molto affascinanti; a causa della forza di persuasione e della testardaggine possono risultare però arroganti e insopportabili.
Celebrità nate in questo giorno:
1929 – Sergio Leone (93 anni fa): Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood.
1956 – Mel Gibson (66 anni fa): Nato a Peekskill, nello stato di New York, è una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista.
1969 – Michael Schumacher (53 anni fa): Nato a Hermülheim (Germania), è stato un famoso pilota tedesco di Formula Uno, ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande campione della Formula Uno di tutti i tempi.
Scomparsi oggi:
1950 – Emil Jannings (72 anni fa): Quando il cinema era ancora agli albori lui era già una star, primo in assoluto a conquistare l’Oscar come “migliore attore protagonista” nel 1929.
Oroscopo del giorno: