Almanacco del 29 settembre 2022
E’ il 272° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 93 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 17:55 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 18:06 (ora solare)
Luna: 9.52 (lev.) 19.48 (tram.)
San Grimoaldo di Pontecorvo (Sacerdote)
San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione.
San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.
San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato.
Proverbio del giorno:
A San Michele il calore va in cielo. Per San Michele la giuggiola nel paniere.
Aforisma del giorno:
Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario. (Alberto Savinio)
Accadde Oggi:
1964 – Nasce il fumetto di Mafalda (58 anni fa):Una bambina di sei anni dalla chioma ribelle e fiocchetto in testa, tutta presa da grandi interrogativi esistenziali sull’umanità e sui destini del mondo. Sulla rivista “Primera Plana” si presenta così Mafalda, la protagonista dell’omonima striscia a fumetti creata dalla penna di Joaquìn Lavado, disegnatore argentino conosciuto con il nome d’arte di Quino.
1944 – Strage nazista di Marzabotto (78 anni fa): Le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare. Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera: qui furono trucidati il parroco e un’anziana disabile; tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice posta all’ingresso per impedire qualsiasi tentativo di fuga.
Celebrità nate in questo giorno:
1936 – Silvio Berlusconi (86 anni fa):Imprenditore “prestato” alla politica, è nato a Milano ed è chiamato “il Cavaliere” in riferimento all’onorificenza di Cavaliere del Lavoro che ha ricevuto nel 1977 e cui ha rinunciato nel 2014.
1959 – Raf (63 anni fa): Cantautore di successo, salito alla ribalta della musica leggera italiana alla fine degli anni Ottanta, è nato a Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani.
1571 – Caravaggio (451 anni fa):Artista tra i massimi che l’umanità abbia mai conosciuto, con il suo stile ha segnato una profonda cesura nella storia della pittura.
1901 – Enrico Fermi (121 anni fa): Scienziato tra i più eccelsi della storia, è comunemente indicato come il padre della fisica nucleare, per le rivoluzionarie scoperte sui neutroni e la radioattività.
Scomparsi oggi:
1902 – Émile Zola (120 anni fa): Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario.
2010 – Tony Curtis (12 anni fa): Attore statunitense di grande fama, nato a New York, consacrato al successo per la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo (di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon).
Oroscopo del giorno: