Almanacco del 27 febbraio
Almanacco del 27 febbraio
E’ il 58° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 307 giorni
A Roma il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 17:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:04 e tramonta alle 18:06 (ora solare)
Luna: 5.01 (lev.) 13.59 (tram.)
Perigeo lunare alle ore 0 – distanza: km. 367.795
San Leandro di Siviglia (Vescovo)
San Baldomero (Suddiacono, Monaco)
Etimologia: Leandro, deriva dal greco leiandros e significa ‘uomo delicato’. La leggenda racconta che il romantico Leandro, innamorato della bellissima Ero, tutte le notti attraversava a nuoto l’Ellesponto per congiungersi con lei. Ma una fatale notte, travolto dal mare tempestoso, annegò.
Febbraio febbraietto, mese corto e maledetto.
Aforisma del giorno:
Poco importa che adoriate nell’anima nostra la Verità: se l’errore governa i vostri fratelli in un altro angolo di questa terra che ci è madre comune, e voi non desiderate e non tentate, per quanto le forze vostre ve lo concedono, rovesciarlo, tradite i vostri doveri. (G. Mazzini)
Accadde Oggi:
1900 – Fondato il Partito Laburista: Nella patria della Rivoluzione industriale la nuova classe del proletariato proiettò in un unico soggetto politico le proprie battaglie sindacali su diritti e libertà.
1940 – Scoperto il carbonio-14: Strumento prezioso per disegnare la carta d’identità di un fossile, il carbonio-14 o radiocarbonio venne scoperto nel 1940 da due ricercatori americani, Martin Kamen e Sam Ruben.
Celebrità nate in questo giorno:
1932 – Liz Taylor: Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo.
1944 – Mal: Tra i più noti esponenti della beat music, è stato un protagonista della scena italiana negli anni Sessanta e Settanta.
Oroscopo del giorno: