Almanacco del 27 dicembre 2022
E’ il 361° giorno dell’anno, 52ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 4 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:03 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
Luna: 12.28 (tram.)
Luna: ultimo quarto alle ore 03.26
Santi del giorno: San Giovanni (Apostolo ed Evangelista) protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai e tipografi.
Santa Fabiola di Roma (Matrona romana)
Etimologia: Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze. E’ stato il nome di numerosi papi, monarchi e letterati. Giovanni è probabilmente il secondo nome maschile più diffuso in Italia (dopo Giuseppe) tra la popolazione adulta oltre ad essere stabilmente presente nella top 30 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.
Dicembre gelato non va disprezzato.
Aforisma del giorno:
Nulla è più raro della genuina bontà. (Francois de La Rochefoucauld)
Accadde Oggi:
1908 – Nasce il fumetto italiano (114 anni fa): Nell’Italia di re Vittorio Emanuele III e del terzo Governo Giolitti apparve in edicola il Corriere dei Piccoli, supplemento settimanale illustrato del Corriere della Sera.
1945 – Istituita la Banca Mondiale (77 anni fa): Sostenere la ricostruzione nei territori dell’Europa e del Giappone più colpiti dalla Seconda guerra mondiale. Con questo obiettivo i Paesi firmatari degli accordi di Bretton Woods (1-22 luglio 1944) istituirono la Banca Mondiale.
Sei nato oggi? I nati il 27 dicembre sono orientati al servizio, nel significato più alto del termine, ovvero si preoccupano molto di soddisfare i desideri e le esigenze dei propri familiari, degli amici e delle società in genere. Dotati di notevole abilità tecniche, sanno come utilizzare al meglio le proprie attitudini e, sebbene siano tendenzialmente idealisti, riescono a mitigare il loro idealismo dando contributi concreti alla vita che li circonda. Sono amanti dell’umorismo sottile e generalmente manifestano una certa bontà d’animo, benché non manchi in loro una sorta di lato oscuro, del quale ben poche persone, a parte i loro cari, sono a conoscenza.
Celebrità nate in questo giorno:
1948 – Gérard Depardieu (74 anni fa): Un omone arcinoto per l’abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia.
1967 – Giovanni Floris (55 anni fa): Nella schiera degli anchorman italiani più apprezzati da ospiti e pubblico, il suo mestiere è raccontare la politica.
Scomparsi oggi:
1923 – Gustave Eiffel (99 anni fa): Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo.
Oroscopo del giorno: