Almanacco del 27 agosto 2023
E’ il 239° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 126 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:31 e tramonta alle 18:51 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 19:10 (ora solare)
Luna: 5.16 (lev.) 19.22 (tram.)
Luna nuova alle ore 09.17
San Guerrino di Sion (Vescovo)
San Cesario di Arles (Vescovo)
San Gebardo di Costanza (Vescovo)
San Narno (Vescovo di Bergamo)
San Poemen (Abate)
Proverbio del giorno:
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.
Aforisma del giorno:
Prima viene lo stomaco poi viene la morale (Bertoit Brecht)
Accadde Oggi:
1953 – Esce Vacanze romane (70 anni fa): Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn.
1859 – Inizia l’era del petrolio (114 anni fa): Nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di “oro nero”.
Sei nato oggi? A prescindere dal ruolo che hanno nella vita, i nati il 27 agosto tendono a identificarsi con uomini semplici, i derelitti e gli oppressi. Essi sono dolorosamente al corrente delle inadeguatezze della società e, nella vita quotidiana, si interrogano di continuo sui modi per porvi rimedio. Anche se non è escluso un risvolto altruistico nella loro lotta a favore degli ideali, la maggior parte di essi mira comunque anche all’ammirazione o perfino all’adulazione da parte delle persone che protegge o difende. Fra i nati il 27 agosto rientrano vari tipi di persone: si passa dagli intellettuali e ideologi che esaltano i principi in quanto tali, senza altro scopo, a tipi più pragmatici che desiderano influire in modo tangibile sulla società che li circonda.
Celebrità nate in questo giorno:
1770 – Georg Wilhelm Friedrich Hegel (253 anni fa): Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi.
1962 – Pasquale Petrolo (61 anni fa): Nato a Roma, il suo nome di battesimo è poco conosciuto, dal momento che i più lo apprezzano come attore nel duo comico Lillo & Greg (insieme all’inseparabile Claudio Gregori).
Scomparsi Oggi:
1990 – Stevie Ray Vaughan (33 anni fa): Una cometa della musica blues rock made in USA che, nella sua breve esistenza, ha lasciato una lunga scia in musicisti di valore come Eric Clapton e l’italiano Zucchero.
1965 – Le Corbusier (57 anni fa): Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965.
Oroscopo del giorno: