Almanacco del 26 marzo 2022
Almanacco del 26 marzo 2022
E’ l’85° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 280 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 18:28 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 18:43 (ora solare)
Luna: 2.57 (lev.) 11.47 (tram.)
Santi del giorno: Santo Emanuele (Martire)
San Ludgero di Munster (Vescovo)
Santo Quadrato (Martire)
Santo Teodosio (Martire)
San Bercario (Abate)
San Castulo (Martire)
Sant’Eutichio di Alessandria
Santi Montano e Massima (Sposi, Martiri)
Proverbio del giorno:
Quando marzo è piovoso, il frutteto è generoso.
Aforisma del giorno:
La nostra nascita non è altro che l’inizio della nostra morte. (Edward Young)
Accadde Oggi:
2001 – Debutta la prima band virtuale (21 anni fa): 2D è un ex ragazzino stupido, abile tastierista, che entra in coma perché un folle sfonda con l’auto il negozio di strumenti musicali dove lavora. Quel folle si chiama Murdoc, suona il basso e gli propone di metter su una band. Il progetto si completa con il batterista Russel, cacciato da una scuola perché indemoniato, e la piccola giapponesina Noodle, sbucata da un pacco insieme alla sua chitarra elettrica.
Sei nato oggi? Anche se non ti mancano l’ardore e l’entusiasmo tipici del tuo segno, riesci comunque ad agire in modo prudente e ponderato. Questa particolare combinazione ti permette di ottenere nel lavoro buoni risultati o addirittura un grande successo. In amore prediligi le situazioni stabili, detesti le tensioni e riesci a creare intorno a te un clima sereno e rassicurante.
Celebrità nate in questo giorno:
1948 – Steven Tyler (74 anni fa): Leader della rockband Aerosmith, è tra i maggiori cantanti della storia del rock, noto come il “demone urlante” per la peculiarità della sua voce e le movenze da ballerino, in cui prende a modello il grande Mick Jagger.
1893 – Palmiro Togliatti (129 anni fa): Leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana, per avversari e “compagni” di allora fu il Migliore. Nato a Genova.
1975 – Roberto Bolle (47 anni fa): Primo ballerino italiano contemporaneo, ha danzato nei templi della danza mondiale dal Royal Ballet di Londra al Teatro dell’Opera di Vienna. Nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.
1947 – Elton John (75 anni fa): Musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto.
Scomparsi oggi
2018 – Fabrizio Frizzi (4 anni fa): Conduttore tra i più noti del panorama televisivo italiano, con una quasi quarantennale esperienza alle spalle. Nato a Roma, brucia le tappe della carriera nel mondo dello spettacolo, prima come speaker radiofonico e poi come conduttore in TV, approdando in RAI all’inizio degli anni Ottanta. Lanciato dal regista Michele Guardì con il programma “Europa Europa”, dal 1991 inizia a condurre Scommettiamo che…?, programma che gli dà la notorietà e che mantiene fino al 2001.
1827 – Ludwig van Beethoven (195 anni fa): Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa. Nato a Bonn, ad ovest della Germania, e morto a Vienna nel 1827.
Oroscopo del giorno: