Almanacco del 25 marzo
Almanacco del 25 marzo
E’ il 84° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 281 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 18:27 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:42 (ora solare)
Luna: 1.56 (lev.) 10.41 (tram.)
Luna: ultimo quarto alle ore 06.39
Santi del giorno: Sant’Isacco (Patriarca)
Santa Lucia Filippini (Vergine)
San Dismas, il Buon Ladrone
Proverbio del giorno:
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
Aforisma del giorno:
Il valore di un’idea non ha nulla a che vedere con la sincerità di chi la espone. (O. Wilde)
Accadde Oggi:
1436 – Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore: Dal Medioevo al Rinascimento, la sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo di storia cittadina. Quando venne ultimata era la più grande cattedrale d’Europa, oggi è la terza più alta al mondo dopo la Cattedrale di Beauvais e la Basilica di San Pietro in Vaticano. Ma soprattutto è uno degli esempi più sublimi del Rinascimento italiano.
1585 – Istituita l’Accademia della Crusca: Da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo!
Sei nato oggi? I nati il 25 marzo non si fermano mai: sono tra gli individui più attivi, energici e dinamici dell’anno. Apparentemente sembrano dei dominatori nati, ma forse sarebbe meglio definirli dei solitari, degli individualisti: quando infatti si trovano a dover guidare un gruppo, non lo fanno quasi mai per desiderio di emergere, ma perché spinti dalle circostanze o dal loro stesso talento. Il matrimonio risulta alquanto difficile per questi individualisti, forse perché sono abituati a ragionare solo per sé: il loro partner deve non soltanto sapere essere un vero compagno, ma anche saper controbilanciare la loro energica personalità. Non troppo dotati di tatto, i nati il 25 marzo hanno un temperamento schietto e sbrigativo che non di rado li mette nei pasticci.
Celebrità nate in questo giorno:
1940 – Mina: Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese.
1942 – Aretha Franklin: Un mito vivente della musica gospel e dell’R&B, dotata di un timbro vocale che le permette qualsiasi virtuosismo e che l’è valso il soprannome di Lady Soul.
Scomparsi oggi
1918 – Claude Debussy: Nato a Saint-Germain-en-Laye, nel nord della Francia, viene considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese.
Oroscopo del giorno: