Almanacco del 24 settembre 2019
Almanacco del 24 settembre 2019
E’ il 267° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 98 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 18:17 (ora solare)
Luna: 0.21 (lev.) 15.41 (tram.)
Marte sorge alle 5.22 e tramonta alle 17.51. Distanza: km 397.000.000 . Parte illuminata: 99,9 %
Santi del giorno:
San Pacifico da Sanseverino Marche
San Gerardo Sagredo (Apostolo d’Ungheria)
San Coprio (Monaco in Palestina)
Etimologia: Pacifico, dal latino Pacificus, letteralmente “pacifico”, “mansueto”, “che fa la pace”, “amante della pace”. È quindi affine, per significato, ad una varietà di nomi quali Salomone, Shulammite, Mansueto, Mirna e Ireneo.
Proverbio del giorno:
Settembre ficaio e fruttidoro.
Aforisma del giorno:
Le donne preferiscono avere ragione piuttosto che essere ragionevoli. (Ogden Nash)
Accadde Oggi:
1948 – L’Honda viene fondata (71 anni fa): Un giovane operaio di un’officina meccanica, Soichiro Honda, ha l’idea di montare un motore sul telaio di una bicicletta e in questo modo dà vita a una società costruttrice di motociclette che più tardi diventerà un colosso mondiale. Nasce così la Honda Motor Company.
1961 – Prima marcia della Pace “Perugia-Assisi” (58 anni fa): “Per la pace e la fratellanza tra i popoli” è lo slogan che accompagnò la prima marcia della Pace, organizzata tra le città di Perugia e Assisi su un tracciato di 24 km. La manifestazione, che segnò una pagina fondamentale del pacifismo e della mobilitazione giovanile in Italia, nacque per opera del filosofo e politico Aldo Capitini, seguace delle teorie gandhiane sulla resistenza nonviolenta, al punto da essere considerato il “Gandhi” italiano.
Sei nato oggi? I nati il 24 settembre sono vagabondi per natura e quindi o amano viaggiare, oppure si lasciano in qualche modo trascinare. Il tema del vagabondaggio o dei viaggi di solito assume una forma reale nella loro vita, ma può anche essere una metafora per avventure intellettuali ed emotive; in verità, anzi, il senso letterale e quello figurato non si escludono reciprocamente. Leggere, pensare, sognare, viaggiare (con peregrinazioni fisiche e psicologiche) sono i generi di attività preferite dai nati in questo giorno. Alcuni viaggiano da giovani per dedicarsi a un’esistenza più stabile; altri, col sopraggiungere della mezza età, vengono come morsi dalla tarantola e sono capaci di lasciare tutto per seguire il richiamo della strada.
Celebrità nate in questo giorno:
1949 – Pedro Almodóvar (70 anni fa): Nato a Calzada de Calatrava, nella Castiglia-La Mancia, è il regista spagnolo più conosciuto nel panorama internazionale.
1896 – Francis Scott Fitzgerald (123 anni fa): Annoverato tra i maggiori narratori statunitensi del Novecento, Francis Scott Key Fitzgerald nacque a Saint Paul, capitale del Minnesota, e scomparve ad Hollywood nel 1940.
1954 – Marco Tardelli (65 anni fa): Nato a Capanne di Careggine (in provincia di Lucca), è un allenatore di calcio (allena anche l’Inter nel 2000-2001) ed ex calciatore, difensore laterale o centrocampista.
Oroscopo del giorno: