Almanacco del 24 novembre 2022
Almanacco del 24 novembre 2022
E’ il 328° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 37 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:36 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
Luna: 11.35 (tram.) 20.41 (lev.)
San Crisogono di Aquileia (Vescovo e Martire)
Sant’Andrea Dung Lac e Compagni (Martiri)
San Flaviano di Ricina (Vescovo e Martire)
San Protasio (Vescovo di Milano)
Sant’Enfleda (Regina di Bernicia, Badessa)
Santa Firmina (o Fermina) di Amelia (Martire)
Proverbio del giorno:
Morto un papa, se ne fa un altro.
Aforisma del giorno:
Anche le minime occasioni di piacere che possono capitarmi, io le afferro. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1859 – Pubblicata l’Origine della specie (163 anni fa): «Preferisco discendere da una scimmia che da un uomo di cultura che ha prostituito il sapere e l’eloquenza al servizio del pregiudizio e della falsità». È il convinto sostegno che Thomas Henry Huxley offrì al collega Charles Darwin e alle rivoluzionarie conclusioni della sua opera Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale, pubblicata il 24 novembre del 1859 dall’editore John Murray, al prezzo di 15 scellini.
Sei nato oggi? L’intenso desiderio di giustizia che nutri nel tuo intimo, ti porta ad una professione volta ad aiutare gli altri e ad occuparti di problemi sociali. La tua opera sarà ancor più incisiva se lavorerai in gruppo. In amore punti su rapporti basati più sulla stima e la reciproca comprensione che sulla passione.
Celebrità nate in questo giorno:
1826 – Carlo Collodi (196 anni fa): È il papà del burattino più famoso della storia, ma la sua attività abbracciò diversi generi, dal giornalismo al teatro. Nato a Firenze e ivi morto nel 1890.
1973 – Paola Cortellesi (49 anni fa): La voce, che Mina indica tra le più belle d’Italia, è la sua arma segreta, che le permette di brillare nella recitazione, nell’imitazione comica e nel canto. Nata a Roma.
1864 – Henri de Toulouse-Lautrec (158 anni fa): Nato ad Albi, in Francia, e morto a Saint-André-du-Bois nel 1901, è stato uno degli artisti postimpressionisti più importanti dell’Ottocento. Nelle sue opere dipingeva molti particolari e dettagli della vita bohémien, nella Parigi di fine secolo. Celebri le rappresentazioni dei bordelli parigini che egli stesso frequentava.
Scomparsi oggi:
1991 – Freddie Mercury (31 anni fa): Cantante, compositore e musicista tra i più amati della storia, fondatore e leader dei Queen. Registrato all’anagrafe come Farrokh Bulsara, nacque a Stone Town (la parte vecchia della capitale di Zanzibar, in Tanzania).
Oroscopo del giorno: