Almanacco del 24 marzo 2019
Almanacco del 24 marzo 2019
E’ il 83° giorno dell’anno, 12ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 282 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 18:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 18:40 (ora solare)
Luna: 8.22 (tram.) 22.34 (lev.)
Santi del giorno: Santi Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro (Martiri)
Santa Caterina di Svezia (Religiosa)
Etimologia: Romolo, il nome deriva da Romilia, epiteto di una gens romana che si era stabilita sulla sponda etrusca del Tevere. Romolo è il leggendario fondatore di Roma e fratello di Remo.
Proverbio del giorno:
Marzo, marzotto, ogni merlo con il suo merlotto.
Aforisma del giorno:
Quanto grandi sono la stoltezza e la durezza di cuore dell’uomo: egli pensa soltanto alle cose di oggi e non piuttosto alle cose future. In ogni azione, in ogni pensiero, dovresti comportarti come se tu dovessi morire oggi stesso; che, se avrai retta la coscienza, non avrai molta paura di morire. (T. da Kempis)
Accadde Oggi:
2004 – Nasce il portale Comuni-Italiani.it (15 anni fa): Far conoscere l’Italia delle realtà locali in ogni singolo aspetto attraverso Internet. Con quest’obiettivo nacque Comuni-Italiani.it
1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine (75 anni fa): Uno dei più vili massacri compiuti contro cittadini inermi e simbolo dell’immane ferocia dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale.
Sei nato oggi? I nati il 24 marzo sono spontanei e diretti e, di solito, preferiscono prendere la vita il più semplicemente possibile; sono circondati da un alone di innocenza e ingenuità tipicamente infantile. Questo tratto naturale del loro carattere li porta a un atteggiamento di estrema apertura verso gli altri, di solito riconoscibile fin dal primo incontro. Possono essere timidi e riservati e dotati di una grande modestia e forza d’animo.
Celebrità nate in questo giorno:
1926 – Dario Fo (93 anni fa): Sublime interprete ed innovatore del linguaggio teatrale, è stata una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano.
1874 – Luigi Einaudi (145 anni fa): Annoverato tra i padri della Repubblica Italiana, la sua personale declinazione del pensiero liberale resta ancora attuale.
1874 – Harry Houdini (145 anni fa): Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia.
Scomparsi oggi
1969 – Renato Cesarini (50 anni fa): Nato a Senigallia (in provincia di Ancona), e morto a Buenos Aires nel 1969, è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano di origine argentina.
2016 – Johan Cruijff (3 anno fa): Nato ad Amsterdam (Olanda), è un ex dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore.
2012 – Vigor Bovolenta (7 anni fa): Nato a Contarina (dal 1995 non più comune ma frazione di Porto Viro, in provincia di Rovigo) e morto a Macerata nel marzo 2012, è stato un pallavolista.
Oroscopo del giorno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA