Almanacco del 24 luglio 2023

Almanacco del 24 luglio 2023
E’ il 205° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 160 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:57 e tramonta alle 19:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:58 e tramonta alle 20:00 (ora solare)
Luna: 1.02 (lev.) 16.43 (tram.)
Sant’Ursicino (Vescovo)
Santi Magi d’Oriente (Adoratori di Gesù Bambino)
Etimologia: Cristina, deriva dal nome di Cristo, “Christòs” in greco, ed ebbe larga diffusione dopo l’editto di Costantino, datato 313, che garantiva la libertà di culto ai cristiani
Per Santa Cristina la sementa della saggina.
Aforisma del giorno:
Il saper molto porge argomento di dubitar di più. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1998 – Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan” (25 anni fa): Una missione al limite del possibile condotta nel bel mezzo del D-day. Un piccolo plotone agli ordini del capitano Miller (magistralmente interpretato da Tom Hanks) si mette sulle tracce del soldato James Ryan (alias Matt Damon), per riportarlo a casa, in quanto ultimo superstite di quattro fratelli tutti caduti in battaglia. Il tutto si svolge nel bel mezzo dello Sbarco in Normandia, reso in maniera spettacolare e altrettanto scioccante dal maestro di effetti speciali che risponde al nome di Steven Spielberg. Vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film è ispirato alla storia vera del sergente Frederick “Fritz” Niland. La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.
1911 – Scoperto il sito di Machu Picchu (112 anni fa): Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.
Celebrità nate in questo giorno:
1969 – Jennifer Lopez (54 anni fa): Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino.
1802 – Alexandre Dumas (221 anni fa): Con personaggi senza tempo come D’Artagnan ed Edmond Dantès ha lasciato un’impronta marcata nella letteratura mondiale, da cui viene celebrato come “maestro del romanzo storico”.
1957 – Vincenzo Salemme (66 anni fa): A teatro e sul grande schermo la sua ironia di “marca” partenopea lascia sempre il segno.
Scomparsi oggi
1991 – Isaac B. Singer (32 anni fa): Scrittore simbolo delle generazioni degli ebrei in esilio, scelse come unica forma espressiva della sua produzione letteraria lo yiddish, lingua germanica parlata dalle antiche comunità ebraiche.
1980 – Peter Sellers (43 anni fa): Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry “Peter” Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni.
Oroscopo del giorno: