Almanacco del 24 giugno
E’ il 175° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 190 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 1.35 (lev.) 15.41 (tram.)
Santi del giorno: Natività di San Giovanni Battista (Profeta)
San Gunardo (Goardo) di Nantes (Vescovo)
San Rumoldo di Mechelen (Martire)
Proverbio del giorno:
Fare di un pruno un melarancio.
Aforisma del giorno:
La forza trainante della matematica non è il ragionamento ma l’immaginazione. (Augustus de Morgan)
Accadde Oggi:
1910 – Fondazione dell’Alfa Romeo: La città di Napoli ha un ruolo centrale nella storia della celebre casa automobilistica italiana specializzata in vetture sportive. Qui, nel 1906, l’imprenditore francese Alexandre Darracq passò dalla produzione di biciclette a quella di automobili, dando vita alla Società Italiana Automobili Darracq.
1901 – Prima mostra di Pablo Picasso: Intuito eccezionale per il talento e fiuto per gli affari spinsero il mercante d’arte Ambroise Vollard (che tre anni più tardi lancerà Matisse) a dare fiducia all’appena ventenne Pablo Ruiz y Picasso, allestendo la sua prima mostra nella Galleria in Rue Lafitte, a Parigi.
Sei nato oggi? I nati il 24 giugno tendono a farsi assorbire completamente dalla loro vocazione o dai loro interessi professionali. I più evoluti si dedicano a progetti creativi, positivi. I nati il 24 giugno sono animati da una sorta di fervore religioso nei confronti della loro attività principale, che li porta ad imporsi una sorta di ferrea autodisciplina e a manifestare una grande capacità di concentrazione.
Celebrità nate in questo giorno:
1937 – Renzo Arbore: Pugliese doc, di Foggia per l’esattezza, è stimato come uno dei pionieri dell’intrattenimento televisivo, nonché il primo disc jockey italiano della storia.
1938 – Edoardo Vianello: Nasce a Roma in una famiglia predestinata alla cultura e allo spettacolo.
1944 – Jeff Beck: Un mago della chitarra con cui ha fatto la storia del rock e dell’heavy metal negli anni Sessanta e Settanta.
Scomparsi oggi:
1519 – Lucrezia Borgia: Figura simbolo della nobildonna rinascimentale ed esponente di una delle famiglie italiane più potenti del XV e XVI secolo, fu un’abile diplomatica e da molti dipinta come una “femme fatale”.
Oroscopo del giorno: