Almanacco del 23 ottobre
E’ il 296° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 69 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 17:16 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 17:23 (ora solare)
Luna: 4.03 (lev.) 16.34 (tram.)
Sciame meteoritico delle Orionidi
S. Eliseo mart.
S. Vero
Etimologia: Vera, Il termine latino “verus”, dall’evidente significato, ha dato origine ad un “cognomen” abbastanza diffuso in epoca imperiale. Da questi, è scaturito poi il personale che, in Italia, non ha mai avuto troppa fortuna.
Proverbio del giorno:
A pazzo relatore, savio ascoltatore
Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio (Bacone)
Accadde Oggi:
2001 – Apple lancia l’iPod: Con il motto “Più di 1000 canzoni nella tua tasca” Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple.
1863 – Fondazione del Club Alpino Italiano: Da un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.
Celebrità nate in questo giorno:
1925 – Nanni Loy: Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento.
1920 – Gianni Rodari: Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l’immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi.
1940 – Pelé: Nato a Três Corações (Brasile), è un ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano.
Scomparsi oggi:
2011 – Marco Simoncelli: Nato a Cattolica (in provincia di Rimini) e morto nel 2011, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.
Oroscopo del giorno: