Almanacco del 22 dicembre 2022
Almanacco del 22 dicembre 2022
E’ il 356° giorno dell’anno, 51ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 9 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:35 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 10.14 (tram.) 19.36 (lev.)
Santa Francesca Saverio Cabrini (Vergine)
Sant’Onorato di Ostia (Martire)
San Floro di Ostia (Martire)
San Flaviano (Martire)
Sant’Onorato di Tolosa (Vescovo)
Proverbio del giorno:
Dicembre, davanti t’agghiaccia e di dietro t’offende.
Aforisma del giorno:
Chi si sposa, almeno sa chi è il suo avversario. (Peter Ustinov)
Accadde Oggi:
1947 – La Costituzione italiana è approvata (75 anni fa): Montecitorio, lunedì 22 dicembre 1947. L’aula della Camera è gremita in ogni scranno per il grande appuntamento con la storia: all’ordine del giorno c’è la votazione della Costituzione della Repubblica italiana, cui hanno lavorato per oltre un anno tutte le forze politiche.
1970 – Esce al cinema Lo chiamavano Trinità… (52 anni fa): Bambino è un ladro di cavalli evaso dal carcere, che si finge sceriffo; a mettergli i bastoni tra le ruote arriva il fratello, che scombina i suoi piani “predatori” e lo costringe a difendere gli agricoltori dal prepotente Maggiore Harriman. Alla fine troverà un validissimo alleato proprio nel fratello, perché lui è… Trinità, la mano destra del Diavolo.
Celebrità nate in questo giorno:
1966 – Alex Baroni (56 anni fa): Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto. Nato a Milano e morto a Roma nel 2002.
1928 – Piero Angela (94 anni fa): Un volto storico della TV pubblica, dove da oltre trent’anni conduce per mano il pubblico, di tutte le età, alla scoperta della scienza e del sapere in generale.
Scomparsi oggi:
1991 – Walter Chiari (31 anni fa): La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano.
Scomparsi oggi:
1989 – Samuel Beckett (33 anni fa): Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, in Irlanda, e morto a Parigi.
2014 – Joe Cocker (9 anni fa): Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock. Soprannominato il “leone di Sheffield”, città inglese in cui è nato, John Robert Cocker passa dalle caldaie e dagli impianti di gas, sua prima occupazione, alle esibizioni con band locali, tra cui Avengers e Big Blues, utilizzando il nome d’arte “Vance Arnold”. I primi scampoli di popolarità arrivano con le cover di Bob Dylan e dei Beatles, ma quando, nel 1969, sale sul celebre palco del Festival di Woodstock, entra di diritto nella storia del rock.
2002 – Joe Strummer (20 anni fa): Nato ad Ankara, capitale della Turchia, da genitori inglesi e registrato all’anagrafe come John Graham Mellor, è stato un osannato artista rock.
Oroscopo del giorno: