Almanacco del 21 novembre 2022
E’ il 325° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 40 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:08 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:32 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
Luna: 9.03 (tram.) 18.03 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 3 – distanza: km. 406.286.
Sant’Agapio (Martire, nato a Cesarea in Palestina e morto a Roma)
San Gelasio I (Papa)
San Romeo
Etimologia: Romeo, dal greco “rhomaios”, latinizzato in “romaéus”, era un termine indicante un “di Roma, romano”. Divenne quindi il soprannome per tutti coloro che, almeno una volta, si erano recati in pellegrinaggio a Roma. Per altri ha origine dl greco “rhomé”, “forza, robustezza”..
Proverbio del giorno:
Novembre imbacuccato, raccolto e seminato.
La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto (Abraham Lincoln)
Accadde Oggi:
1975 – Esce “A Night at the Opera” dei Queen (46 anni fa): Con A Night at the Opera i Queen sfornano il loro quarto album, che consacra la band britannica nel panorama del rock mondiale. Prodotto da Roy Thomas Baker e finito di registrare a luglio del 1975, il disco era stato inizialmente concepito come parte di un doppio album, che avrebbe dovuto contenere anche il successivo “A Day at the Races” (uscito a distanza di un anno); questo perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, alla cui geniale comicità Freddie Mercury e company volevano rendere omaggio.
1964 – Inaugurato il Ponte di Verrazzano (57 anni fa): Colosso d’acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani è il Verrazano-Narrows Bridge o più semplicemente “The Verrazano”.
Celebrità nate in questo giorno:
1965 – Björk (56 anni fa): È la regina del pop islandese, portavoce nel mondo della cultura e della storia della sua terra. Nata a Reykjavík, il suo nome significa betulla e sui documenti risulta come Björk Guðmundsdóttir.
1694 – Voltaire (327 anni fa): Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia, tra le quali è annoverato il filosofo, drammaturgo, storico, poeta (e molto altro ancora) Voltaire.
1973 – Inés Sastre (49 anni fa): Modella e attrice, nata a Valladolid, in Castiglia. Inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari e dal 1996 lavora, per tre anni, come testimonial per Lancôme, succedendo ad Isabella Rossellini.
Oroscopo del giorno: